Descrizione estesa
Tutto pronto per i Viaggi del Ricordo e della Memoria, organizzati per il terzo anno consecutivo dal Comune di Latina. Hanno aderito, complessivamente, 120 studenti delle scuole secondarie di primo grado che partiranno accompagnati dai docenti degli istituti.
La prima partenza è in programma dal 17 al 20 febbraio 2026 e toccherà le città di Trieste, Fiume e Zara, mentre il secondo viaggio si svolgerà dal 17 al marzo 2026 presso Monaco di Baviera, Dachau e Norimberga. Coinvolti gli istituti comprensivi Vito Fabiano - Don Milani, Frezzotti – Corradini, Emma Castelnuovo, Statale Borgo Faiti, Giovanni Cena, Da Vinci – Rodari, Giuseppe Giuliano, Natale Prampolini, Alessandro Volta e Tasso.
“Il Viaggio della Memoria e del Ricordo – ha affermato il sindaco Matilde Celentano - rappresentano un’occasione di straordinario valore educativo e umano. Sono esperienze che permettono agli studenti di uscire dai libri di storia e di confrontarsi direttamente con i luoghi e le testimonianze del passato, trasformando lo studio in consapevolezza e il ricordo in responsabilità. Nei due anni in cui questa iniziativa si è svolta, abbiamo potuto constatare quanto sia stata apprezzata dai ragazzi che vi hanno partecipato. Al loro ritorno, gli studenti sono stati accolti in Comune per condividere le emozioni, le riflessioni e le lezioni apprese. Per questo l’amministrazione comunale continua a credere fortemente in questo progetto e nel suo profondo significato educativo e civico”.
“Per i due viaggi – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone - l’amministrazione ha stanziato 15.000 euro, 7.500 euro per ognuno, al fine di ridurre le quote di partecipazione. L’indicazione è stata quella di far partecipare ad ognuno dei due viaggi un alunno per ciascuna classe terza ed un docente accompagnatore per ciascun istituto comprensivo. Riteniamo che occasioni come queste siano opportunità di crescita e partecipazione. Gli studenti e i docenti saranno, infatti, ambasciatori della città e a loro sarà affidato il compito di essere testimoni di pace”.
“Gli studenti – ha aggiunto l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato - avranno la possibilità di riflettere sulla storia e i suoi orrori, visitando i luoghi dove si sono consumate tragedie che hanno segnato la storia del nostro Paese. Inoltre, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha promosso la terza edizione de “Il Treno del Ricordo” inserendo una tappa anche a Latina il 21 febbraio 2026. Il progetto è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio, da Fondazione FS Italiane e il Gruppo FS, in collaborazione con diversi Ministeri, la RAI e l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata”.