Descrizione estesa
Ampia partecipazione interregionale alla tappa di Latina del laboratorio Anci sulla Valutazione di Impatto Generazionale (Vig) dei Documenti unici di programmazione (Dup).
L’iniziativa di formazione e di informazione per amministratori e funzionari comunali, che si è svolta nella sala De Pasquale del Comune di Latina, ha visto la direzione scientifica del professor Luciano Monti e il supporto tecnico della Fondazione RiES. A portare i saluti dell’amministrazione comunale il sindaco Matilde Celentano e l’assessore Andrea Chiarato.
“Ospitare a Latina una tappa del laboratorio Anci sulla Valutazione di Impatto Generazionale dei Dup – afferma il sindaco Matilde Celentano - rappresenta un riconoscimento importante del lavoro che l’amministrazione sta portando avanti sul piano della programmazione e della visione strategica. La Valutazione di Impatto Generazionale è uno strumento innovativo che consente ai Comuni di misurare in modo concreto l’impatto delle scelte amministrative sulle diverse generazioni, in particolare sui giovani. Latina ha scelto di investire su una pianificazione attenta, capace di coniugare sostenibilità finanziaria, inclusione sociale e opportunità di crescita, mettendo al centro il futuro della città e delle nuove generazioni. Nel ringraziare i partecipanti ho avuto modo di raccontare l’esperienza del Comune di Latina che sta puntando molto sui giovani tramite importanti progetti tra cui Spazio Idea Kennedy, Giovani e Impresa e Farò. Ringrazio nuovamente Anci per aver inserito Latina in questo importante percorso a sostegno dei Comuni. È stata un’occasione preziosa di confronto e riflessione che ci ha fornito strumenti utili per proseguire nella direzione che, come amministrazione, abbiamo scelto fin dall’inizio: guardare e progettare la città con uno sguardo capace di includere tutte le generazioni, in particolare i giovani, perché la città appartiene a tutti”.
“Il Dup – conclude l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato - non è solo un documento tecnico, ma una vera e propria bussola per orientare le politiche pubbliche. Il confronto promosso da Anci sulla Valutazione di Impatto Generazionale ci offre strumenti utili per rendere la programmazione comunale sempre più efficace e consapevole. Come amministrazione stiamo lavorando affinché le politiche giovanili, lo sport e i servizi siano integrati in una visione di lungo periodo, capace di generare valore per i ragazzi e per l’intera comunità. L’impatto generazionale diventa così un criterio fondamentale per costruire politiche più eque, misurabili e orientate allo sviluppo”.