Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Valutazione dell’impatto generazionale, a Latina l’iniziativa Anci di informazione e formazione

Celentano Chiarato

Il Comune di Latina ospiterà, il 27 gennaio prossimo, il laboratorio Anci sulla Valutazione di Impatto Generazionale (Vig) dei Documenti unici di programmazione (Dup).

Data di Pubblicazione

07 gennaio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Il Comune di Latina ospiterà, il 27 gennaio prossimo, il laboratorio Anci sulla Valutazione di Impatto Generazionale (Vig) dei Documenti unici di programmazione (Dup).  

Si tratta di uno dei cinque appuntamenti, che avrà luogo in sala De Pasquale con inizio alle ore 10.30, organizzati sul territorio nazionale dall’Associazione dei comuni italiani.

Il laboratorio, con la direzione scientifica del professor Luciano Monti e il supporto tecnico della Fondazione RiES, fa seguito alla pubblicazione nel marzo 2025 delle “Linee guida Anci sulla Vig dei Dup comunali”.

L'iniziativa, di informazione-formazione in presenza, è rivolta ad amministratori locali e ai funzionari comunali ed costruita su due parti principali: scambio di esperienze dai Comuni a partire dalla testimonianza delle amministrazioni comunali che hanno già introdotto la Vig nei propri strumenti di programmazione; simulazioni ed esercitazioni con il gruppo di lavoro Anci, che hanno l’obiettivo di formare i partecipanti sull'applicazione degli indicatori e degli strumenti per applicare concretamente la Vig sui propri Dup comunali.

“La scelta di Latina, quale sede per questa importante iniziativa interregionale dell’Anci, non è stata causale – spiega il sindaco Matilde Celentano – E’ il frutto dell’azione politica-amministrativa di questi due anni e mezzo che ci è stata riconosciuta a livello nazionale per quanto riguarda le Politiche giovanili e la relativa capacità progettuale che ci ha consentito di accedere ai finanziamenti in adesione agli avvisi Anci. Parliamo di progetti che hanno un grande valore sociale perché rivolti soprattutto all’inclusione dei ragazzi, non ultimo quello in corso di realizzazione denominato ‘Spazio Idea Kennedy’ per la creazione di un hub dedicato all'autoimprenditorialità giovanile ed è rivolto a ragazzi di età inferiore ai 35 anni. Lo spazio individuato favorirà il coworking, l’organizzazione di eventi e iniziative per stimolare la creatività e l'innovazione e per mettere in connessione pubblico e privato”.

“La nostra città – ha commentato l’assessore comunale alle Politiche giovanili, nonché allo Sport, Impiantistica sportiva e al Personale, Andrea Chiarato - ha ospitato eventi importanti, come il passaggio della Fiamma Olimpica, il Villaggio europeo dello sport, il Basket in piazza, il padel in piazza, il torneo di pickleball in piazza, la partita di calcio della Nazionale Italiana under 21 contro la squadra della Repubblica di San Marino, ma ha anche riattivato l’impiantistica sportiva e nuove progettazioni, non ultima quella dello skate park in corso al parco Santa Rita, anche grazie alla programmazione e al costante aggiornamento del Dup. L’impatto generazionale del Dup è molto positivo”. 

All’avvio dei lavori per l’appuntamento Anci del 27 gennaio prenderanno parte, per i saluti istituzionali, oltre alla prima cittadina di Latina Celentano, delegata Anci al Welfare e Politiche sociali e all’assessore Chiarato, Domenico Carbone, sindaco di San Costanzo(Pesaro-Urbino) e presidente Anci Giovani, Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti e presidente Anci Lazio e Antonella Galdi - Anci, responsabile Area Innovazione e transizione digitale, Cultura, Politiche giovanili, Mobilità sostenibile, Tpl e Transizione energetica. Seguiranno le relazioni del professor Monti,  condirettore scientifico della RiES e senior fellow Luiss School of Government, e di Giulio Vannini, ricercatore RiEs, sulle risultanze delle analisi degli avvisi e dei progetti finanziati da Anci con le risorse del Fondo Politiche giovanili.

Il pomeriggio sarà, invece, dedicato alle esperienze e alle esercitazioni e simulazioni, con Giorgia De Giacomi, consigliera comunale di Bologna e coordinatrice Anci Emilia Romagna, con delega all’impatto generazionale delle politiche pubbliche, Emanuela Allegri, responsabile struttura operativa Giovani del Comune di Parma, Luca Canessa, direttore Generale del Comune di Piacenza, Mario Vannelli, assessore a Welfare, Politiche Giovanili, Disabilità, Inclusione, Anziani, Casa,
Accoglienza del Comune di Casalecchio di Reno.  

Per il sindaco Celentano e per l’assessore Chiarato, la Valutazione di Impatto Generazionale applicata alla programmazione locale e alle misure di investimento non è soltanto un metodo di analisi, ma un cambio di paradigma: “Uno strumento per guardare le politiche pubbliche con gli occhi dei giovani, coinvolgendoli nella programmazione dal basso e nella coprogettazione delle strategie di sviluppo locale. Un percorso utile a orientare le decisioni verso interventi in grado di favorire la coesione sociale e contrastare il cosiddetto fenomeno della fuga di cervelli, promuovendo nuove opportunità di vita e lavoro sul territorio”.

Ultima modifica: mercoledì, 07 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri