Descrizione estesa
Dal 01/01/2026 al 31/01/206 è possibile inserire la documentazione per la richiesta di rimborso delle spese sostenute nell’anno 2025 al seguente link:
https://servizi.comune.latina.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=59
DESTINATARI
I destinatari della misura di sostegno sono le famiglie dei minori fino ai 17 anni e 364 giorni compiuti, con diagnosi di disturbo nello spettro autistico, che si avvalgono dei programmi psicologici e comportamentali strutturati, di trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a promuovere lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana, riconosciuti dalle Linee Guida dell’ISS, che hanno presentato domanda per “Avviso pubblico unificato anno 2025 per la richiesta di interventi di assistenza sociosanitaria previsti dalle linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico dell’istituto superiore di sanità, rivolti alle famiglie che si avvalgono dei programmi psicologici e comportamentali strutturati, riconosciuti dalle linee guida dell’iss, per minori fino ai 17 anni e 364 giorni compiuti, ai sensi del regolamento regionale 15 gennaio 2019 n. 1 e ss.mm.ii. e della deliberazione della Regione Lazio n. 289 del 15 giugno 2023”
QUALI PRESTAZIONI POSSONO ESSERE RIMBORSATE
Le prestazioni rimborsabili sono quelle concordate con la famiglia entro il PTRP (progetto terapeutico riabilitativo personalizzato) a cura dall’Azienda Sanitaria, erogate da professionisti iscritti all’Elenco regionale di cui al Regolamento Regionale 1/2019 e ss.mm.ii. L’Elenco dei professionisti idonei di cui sopra, viene approvato con Determinazione della competente struttura regionale consultabile dagli interessati sul sito della Regione Lazio al link:
https://www.regione.lazio.it/cittadini/sociale-famiglie/disturbi-spettro-autistico.
MODALITÀ
Le modalità di accesso alla piattaforma rimangono le stesse indicate nell’avviso pubblico e che sono state esperite per la presentazione delle istanze.
Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare le credenziali SPID del medesimo soggetto che ha presentato la domanda. Per procedere con l’invio della domanda è necessaria la compilazione dei campi automatici e facoltativi.
Al momento dell’invio della domanda la stessa acquisisce un numero di protocollo che viene salvato nell’area personale a cui è possibile accedere in qualsiasi momento.