Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Pista ciclabile via del Lido e viale Pennacchi: al via interventi di manutenzione del verde

foto intervento

Sono in corso gli interventi di pulizia e manutenzione del verde lungo la pista ciclabile di via del Lido e viale Pennacchi, uno dei principali collegamenti tra il centro città e il litorale.

Data di Pubblicazione

10 ottobre 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Sono in corso gli interventi di pulizia e manutenzione del verde lungo la pista ciclabile di via del Lido e viale Pennacchi, uno dei principali collegamenti tra il centro città e il litorale.

Le attività, avviate a seguito dell’aggiudicazione della gara per gli interventi di sfalcio dell’erba e potatura, interessano uno dei principali percorsi ciclabili della città e rappresentano il primo intervento programmato nell’ambito del nuovo servizio.

L’obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza e una migliore fruibilità del percorso, attraverso la rimozione della vegetazione in eccesso e la cura delle aree che costeggiano la pista, contribuendo al tempo stesso al miglioramento del decoro urbano.

“Non appena è stata aggiudicata la gara per gli interventi relativi a sfalci e potature – afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale – abbiamo stabilito che il primo intervento dovesse riguardare la pista ciclabile che collega direttamente il centro città alla zona mare. Si tratta di un percorso particolarmente importante, utilizzato quotidianamente da cittadini, famiglie e da tutti coloro che amano praticare attività sportiva e trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta, in ogni stagione dell’anno. Abbiamo ritenuto quindi prioritario intervenire su questo tratto – prosegue Carnevale – per restituire piena funzionalità e decoro a un’infrastruttura molto frequentata. La manutenzione ordinaria degli spazi pubblici è fondamentale non soltanto sotto il profilo estetico, ma anche per garantire condizioni adeguate di sicurezza e vivibilità a chi utilizza la pista, sia per gli spostamenti quotidiani sia per le attività sportive e ricreative”.

Gli interventi prevedono lo sfalcio della vegetazione e la potatura delle essenze che, con la crescita stagionale, possono restringere gli spazi disponibili o interferire con la piena fruibilità del percorso. Le operazioni saranno progressivamente estese alle diverse aree interessate dal servizio, secondo una programmazione definita dall’amministrazione comunale in relazione alle priorità e alle esigenze del territorio.

Ultima modifica: sabato, 10 ottobre 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri