Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Pensiline autobus, l’assessore Di Cocco risponde al Question Time

pensiline

L’assessore Gianluca Di Cocco ha risposto, questa mattina nella seduta del Question Time, all’interrogazione sulle pensiline coperte di attesa per il trasporto pubblico.

Data di Pubblicazione

02 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

L’assessore Gianluca Di Cocco ha risposto, questa mattina nella seduta del Question Time, all’interrogazione presentata dai consiglieri Valeria Campagna e Leonardo Majocchi in merito alla carenza di pensiline coperte di attesa per il trasporto pubblico.

Il delegato ai Trasporti, nel condividere la preoccupazione sul tema, ha chiarito che “le risorse comunali disponibili non consentono oggi interventi diretti e generalizzati su tutte le fermate della città. Non si tratta di un alibi: è la realtà di un bilancio vincolato da priorità concorrenti, che richiede scelte strategiche e sostenibili. Abbiamo comunque realizzato alcuni interventi concreti: ripristino e manutenzione di alcune fermate e l’installazione di sette nuove pensiline. Inoltre, ho dato mandato agli uffici affinché venga predisposto un avviso pubblico rivolto a soggetti privati interessati alla realizzazione, riqualificazione e manutenzione di paline e pensiline, tramite concessione di servizi. Il concessionario sarà remunerato esclusivamente tramite la gestione degli spazi pubblicitari presenti sui manufatti. Si tratta di una scelta strutturale e sostenibile, che consentirà interventi diffusi e duraturi, non limitati a singoli interventi spot o emergenziali. La proposta di concessione avrà durata nove anni e comprenderà 1.036 impianti, di cui 917 paline e 119 pensiline. I numeri indicati, ovviamente, potranno subire leggere variazioni in base alla gara per il trasporto pubblico locale, anch’essa in fase di definizione”.

Di Cocco entra nel merito anche di ulteriori segnali di attenzione strutturale. “Tra pochi mesi – continua - sarà visibile la riqualificazione dell’area delle autolinee di via Cervone, il principale nodo urbano dei trasporti pubblici. Qui verranno realizzate nuove sale d’attesa, servizi per i pendolari e un incremento della sicurezza, grazie a interventi strutturali che migliorano l’esperienza quotidiana dei cittadini. Rivendichiamo, dunque, le strategie messe in campo e l’impegno concreto per realizzare interventi diffusi, strutturali e sostenibili per migliorare la vita quotidiana dei cittadini e offrire un servizio pubblico degno di questo nome”.

Ultima modifica: lunedì, 02 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri