Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Monitoraggio Civico delle Strategie Territoriali – PR Lazio FESR 2021-2027, i processi partecipativi

WhatsApp Image 2026-02-11 at 09.26.24

Si è svolto ieri, martedì 10 febbraio 2026, l’incontro nell’ambito del Monitoraggio Civico della Strategia Territoriale del Comune di Latina, PR Lazio FESR 2021-2027.

Data di Pubblicazione

11 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Si è svolto ieri, martedì 10 febbraio 2026, l’incontro nell’ambito del Monitoraggio Civico della Strategia Territoriale del Comune di Latina, PR Lazio FESR 2021-2027.

 

L’incontro, organizzato dal Comune di Latina, Dipartimento XVI Fondi Strutturali e dall’Assessorato Progetti Europei e Fondi Strutturali, in continuità con gli incontri sin qui svolti, ha avuto la finalità di condividere, con i Partner della ST, le associazioni e la società civile, i risultati realizzati e il raggiungimento e il superamento del target fissato dalla convenzione siglata con la Regione Lazio il 26/07/2024.

 

Insieme alla realizzazione della ST, il Comune di Latina sta portando avanti il lavoro di Monitoraggio Civico, avviato nel 2023 con la Deliberazione di Giunta Municipale n. 161/2023, volto a favorire la partecipazione del territorio durante l’elaborazione e la realizzazione della Strategia Territoriale.

 

Hanno partecipato all’incontro il Vice Sindaco-Assessore ai Fondi strutturali Massimiliano Carnevale, la Dirigente responsabile della ST Angelica Vagnozzi, i Rup degli interventi interessati, il personale del Dipartimento XVI, il Comitato pro Parco Urbano Acque Medie, il Comitato di Quartiere Borgo Piave-Via Gorgolicino, l’Associazione Casa della città Urban Center Latina, l’Associazione Quartieri Connessi e altre associazioni del territorio. Gli interventi adottati dalle associazioni partner presenti sono:

 

  • 1.1.1 - Collegamento ciclabile Quartieri Nuova Latina e Nascosa – Via del Lido L3

  • 1.1.2 - Collegamento ciclabile Autolinee – Viale Le Corbusier – Nuova Latina (ex Q4) L4

  • 1.3.1 - Completamento del Parco Porta Nord – 2° stralcio

  • 1.3.2 - Interventi di riqualificazione aree esterne delle scuole dei Borghi

  • 1.3.4 - Completamento di Piazzale dei Mercanti

  • 1.3.5 - Riqualificazione Parcheggio Via Neghelli

 

Ha aperto l’incontro il Vice Sindaco – Assessore Massimiliano Carnevale ringraziando i presenti per l’importante lavoro svolto. Ha ringraziato i funzionari tecnici del Comune, Responsabili degli Interventi, per l’incessante impegno dedicato alla realizzazione degli stessi ed ha ringraziato le Associazioni per il contributo dato nel corso dei numerosi incontri e confronti avvenuti sino ad ora. Ha ribadito l’importanza della partecipazione attiva nella realizzazione delle opere pubbliche in quanto convinto che la progettazione, la realizzazione e il monitoraggio non possono prescindere dal coinvolgimento della comunità locale al fine di costruire una visione partecipata e condivisa grazie alla quale è possibile individuare le soluzioni più efficaci da impiegare per innescare percorsi di sviluppo e di riqualificazione virtuosi. Comunica che proseguirà pertanto il percorso di Monitoraggio Civico di compartecipazione anche nei successivi passaggi procedurali che seguiranno per la realizzazione degli interventi e che lo vedranno sempre disponibile ad ascoltare le proposte e i suggerimenti avanzati dalle associazioni partners compatibilmente con gli aspetti tecnici e normativi vigenti.

 

L’Ing Vagnozzi ha poi illustrato i risultati della ST raggiunti specificando che il target stabilito nella convenzione prevedeva la sottoscrizione di contratti di affidamento lavori almeno pari al 70% dell’importo finanziato entro il 26/01/2026, ovvero dopo solo 18 mesi dalla sottoscrizione. Il Comune di Latina ha proceduto all’aggiudicazione di interventi per un valore finanziario pari a € 10.622.346,61, corrispondente all’88,67% del contributo totale concesso di €11.979.265,15. Tra gli interventi contrattualizzati ci sono anche i progetti adottati delle associazioni, per molti dei quali sono state effettuate modifiche integrative al fine di accogliere le proposte avanzate dalle associazioni partner.

 

E’ seguito un proficuo confronto tra i tecnici comunali e i rappresentanti della società civile nel corso del quale sono state chiariti dubbi, emerse nuove proposte ma soprattutto si è registrato un notevole entusiasmo da parte delle associazioni partecipanti che hanno ringraziato l’Amministrazione Comunale per l’opportunità del Monitoraggio Civico che ha permesso loro un maggior accesso alle informazioni, un dialogo diretto con i responsabili e quindi accresciuto il livello di consapevolezza degli obiettivi e dei risultati delle opere pubbliche.

 

L’incontro si è concluso con la definizione, da parte del Dipartimento XVI Fondi Strutturali che segue e coordina la Strategia Territoriale e il Monitoraggio Civico, delle prossime fasi della Strategia e delle attività che vedranno il coinvolgimento dei partner, in continuità con il percorso sin qui svolto.

Ultima modifica: mercoledì, 11 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri