Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Latina ospiterà i Campionati Regionali Special Olympics

Special Olympics 1

E' stato annunciato che i Campionati Regionali Special Olympics si svolgeranno a Latina nelle giornate del 18 e 19 aprile 2026.

Data di Pubblicazione

15 novembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Nel corso della ventiquattresima edizione della convention regionale Team Lazio Special Olympics dal titolo “The future is now… siamo pronti!” che si è tenuta questa mattina a Frascati, è stato annunciato che i Campionati Regionali Special Olympics si svolgeranno a Latina nelle giornate del 18 e 19 aprile 2026. L’importante comunicazione è stata condivisa alla presenza dell’Assessore allo Sport, Andrea Chiarato, intervenuto in rappresentanza del Sindaco Matilde Celentano.

 

L’assessore Chiarato ha sottolineato come l’assegnazione dei Campionati Regionali alla città rappresenti “un riconoscimento significativo dell’impegno costante di Latina nella promozione dello sport inclusivo, capace di unire e valorizzare ogni atleta. Nei mesi scorsi la nostra amministrazione aveva già avviato un dialogo con la responsabile provinciale di Special Olympics, Maria Rosa Testa — presente anche all’incontro di questa mattina — e oggi è arrivata la notizia ufficiale. Siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare un evento di tale rilevanza, arricchito dal valore immenso del movimento Special Olympics, che attraverso lo sport promuove inclusione, dignità e pari opportunità. Oltre a Maria Rosa Testa, ringrazio anche il vicepresidente e fondatore di Special Olympics Italia, Alessandro Palazzotti, presente all’incontro odierno e che ha avuto modo di incontrare i ragazzi di Latina, Stefania Cardenia, alla direzione del team con la nuova presidenza di Lorenzo Travaglianti”.

 

“La notizia che indica Latina come sede dei Campionati Regionali Special Olympics – conclude il Sindaco Matilde Celentano – non può che riempirci d’orgoglio. La nostra città si prepara infatti a ospitare un altro evento di grande rilevanza e forte valore simbolico per il territorio: il passaggio della Fiamma Olimpica, previsto per il 26 dicembre. A questo si aggiunge ora un nuovo appuntamento che coinvolgerà la comunità e contribuirà a diffondere i valori universali di partecipazione, solidarietà e inclusione promossi dal movimento Special Olympics. Questo doppio riconoscimento conferma Latina come punto di riferimento regionale per lo sport e l’inclusione, rafforzando una collaborazione ormai consolidata tra istituzioni, associazioni e mondo del volontariato”.

Ultima modifica: sabato, 15 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri