Descrizione estesa
È iniziato il conto alla rovescia per la kermesse sportiva più attesa dell’anno. Il prossimo 25 febbraio 2026, nello scenario del teatro D’Annunzio di Latina, si terrà la terza edizione della cerimonia di premiazione dedicata agli sportivi che si sono distinti nel corso del 2025.
Saranno dieci i premi assegnati, articolati in tre categorie: “Sportiva e Sportivo dell’anno”, “Una vita per lo sport” e “Sport e solidarietà”. Nel dettaglio, verranno assegnati riconoscimenti a: atleta femminile dell’anno, atleta maschile dell’anno, atleta femminile paralimpica dell’anno, atleta maschile paralimpico dell’anno, squadra femminile dell’anno, squadra maschile dell’anno, squadra femminile paralimpica dell’anno, squadra maschile paralimpica dell’anno, cittadini, tecnici o dirigenti che abbiano dato un contributo significativo alla promozione dell’attività sportiva latinense nel 2025 e chi si è particolarmente distinto in ambito pubblico o privato come singolo, associazione o impresa per favorire lo svolgimento della pratica sportiva con finalità educativa e di inclusione sociale, nell’anno 2025. Nel corso della serata verranno inoltre conferite menzioni speciali a personalità e realtà che si sono particolarmente contraddistinte.
È aperto l’avviso pubblico (LINK) per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate alla presentazione di candidature di eccellenze sportive che, per risultati, impegno o contributo allo sviluppo dello sport, si sono distinte nell’anno appena concluso.
Le proposte potranno essere presentate entro e non oltre l’8 febbraio 2026 da: CONI, CIP, Federazioni sportive nazionali e paralimpiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e paralimpiche, associazioni e società sportive dilettantistiche, benemerite, nonché da singoli atleti, tecnici, dirigenti sportivi e altri soggetti privati.
“È una serata a cui teniamo in modo particolare – dichiara il sindaco Matilde Celentano – pensata per riconoscere il talento, la passione e il merito di quanti hanno contribuito a portare in alto il nome della nostra città. Latina è una realtà a forte vocazione sportiva, con tantissimi atleti che ogni giorno si mettono alla prova, superano i propri limiti e raggiungono risultati che meritano di essere valorizzati. La nostra amministrazione, giunta alla terza edizione di questa cerimonia, intende rendere loro un riconoscimento pubblico e sentito. Ci auguriamo una partecipazione ampia alle candidature, perché sarà una vera festa dedicata esclusivamente agli sportivi e al loro talento”.