Descrizione estesa
Durante la commissione “Innovazione digitale e formazione”, presieduta dal consigliere Mauro Anzalone, l’assessore al ramo Francesca Tesone ha relazionato in merito agli interventi in area digitale finanziati con fondi PNRR.
“Sono stati conclusi entro il 2025 ulteriori tre progetti PNRR – ha affermato a margine della seduta l'assessore Tesone - nel pieno rispetto del cronoprogramma. Una volta terminata la verifica degli obiettivi verranno erogati al Comune di Latina 690mila euro finalizzati alla modernizzazione dei servizi pubblici, all’interconnessione dei sistemi dei dati e all’inclusione digitale dei cittadini”.
Nel dettaglio, la Misura 1.4.4 – ANPR/ANSC ha consentito l’adesione all’Anagrafe Nazionale dello Stato Civile digitale, con la chiusura dei registri cartacei e l’attivazione dei servizi digitali per la gestione degli atti di stato civile. Le attività si sono concluse il 9 dicembre 2025, con richiesta di erogazione del finanziamento già presentata.
La Misura 1.3.1 – Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) ha invece permesso al Comune di pubblicare sette API ( Application Programming Interface ) sul catalogo nazionale, superando il target minimo previsto dal bando. Questo intervento rafforza lo scambio sicuro di dati tra pubbliche amministrazioni e semplifica l’accesso ai servizi per cittadini e imprese. Il progetto è stato completato il 22 dicembre 2025 e anche in questo caso è stata già presentata la richiesta di erogazione del finanziamento.
Particolarmente rilevante anche la Misura 1.7.2 – Rete dei servizi di facilitazione digitale, che ha portato all’attivazione di 10 centri di facilitazione digitale diffusi sul territorio comunale. L’iniziativa, rivolta in particolare alle fasce più esposte al rischio di esclusione digitale, ha raggiunto con largo anticipo gli obiettivi previsti: già il 22 ottobre 2025 sono stati superati sia il numero di cittadini unici coinvolti sia quello dei servizi erogati, confermando l’elevato valore sociale del progetto. In particolare, si contano 13.500 servizi di facilitazione digitale erogati e 9.000 cittadini coinvolti.
“Questi risultati – ha concluso Tesone – dimostrano la capacità del Comune di Latina di programmare, realizzare e portare a termine progetti complessi nei tempi previsti dal PNRR, trasformando le risorse europee in servizi concreti, innovazione amministrativa e maggiore inclusione digitale per la nostra comunità. Infine, ci tengo a sottolineare che il Comune di Latina ha già presentato domanda di partecipazione all’Avviso Premiale 2026 della Regione Lazio, che consentirà di proseguire le attività di facilitazione digitale fino al 30 aprile 2026, ampliando ulteriormente la platea dei cittadini raggiunti. Ringrazio il presidente della commissione Mauro Anzalone per aver convocato la commissione, la dirigente Lucia Giovangrossi e il personale del Servizio Innovazione Digitale e Anagrafe per l'egregio lavoro svolto”.