Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Impianti sportivi in zona H: prosegue l’iter comunale per il piano esigenziale

comune

L’iter per il piano esigenziale degli impianti sportivi in zona H procede spedito.

Data di Pubblicazione

30 dicembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

L’iter per il piano esigenziale degli impianti sportivi in zona H procede spedito. Con una determina a firma di Paolo Rossi, dirigente comunale del Dipartimento VIII – Attività Produttive, Gare e Contratti, è stato infatti disposto l’affidamento dell’incarico professionale per la redazione del documento  propedeutico alla stesura del piano esigenziale degli impianti sportivi.  Il mandato di proseguire l’iter è stato formalizzato nell’ambito delle commissioni consiliari congiunte Attività produttive – Sport – Urbanistica che si sono più volte riunite affrontando l’argomento in oggetto.

“La redazione del piano esigenziale – spiega l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – rappresenta uno strumento fondamentale per dare risposte concrete alle esigenze delle società sportive e dei cittadini. Parliamo di un lavoro atteso da anni, che permetterà di valorizzare e riqualificare impianti esistenti, garantendo al tempo stesso regole chiare e aggiornate, in linea con l’attuale normativa e con i bisogni reali del territorio. Il piano è finalizzato a colmare il gap normativo esistente, prevedendo possibili strumenti di programmazione, riqualificazione e rigenerazione delle attività e delle strutture sportive, anche attraverso varianti puntuali al piano regolatore generale da attuarsi per iniziativa privata secondo le procedure di competenza del Suap”.

“Con questo affidamento – aggiunge l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino – mettiamo ordine a una situazione complessa che coinvolge impianti sportivi in aree agricole e immobili con destinazioni non più compatibili. L’obiettivo è fornire un quadro chiaro e aggiornato che consenta di coniugare sviluppo economico, attività sportive e rispetto delle regole urbanistiche, creando opportunità di investimento e riqualificazione”.

“Siamo soddisfatti del lavoro avviato – conclude l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio – perché il piano esigenziale rappresenta un passaggio strategico anche dal punto di vista urbanistico, in particolare per le aree agricole interessate dalla presenza di impianti sportivi. L’amministrazione garantirà il massimo supporto alla procedura, attraverso il contributo degli uffici competenti, anche attraverso gli strumenti di rigenerazione urbana con l’obiettivo di coniugare tutela del territorio, funzionalità degli impianti e sviluppo sostenibile”.

Ultima modifica: martedì, 30 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri