Descrizione estesa
Questa mattina i giovani dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi hanno assistito alla proiezione del film “La bambina con la valigia”, un’iniziativa organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili presso la sala multimediale della biblioteca comunale Aldo Manuzio, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sul Giorno del Ricordo.
L’incontro è stato aperto dall’assessore Andrea Chiarato, che ha sottolineato l’importanza di educare alla memoria, e ha visto la partecipazione dell’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso, del vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Piero Simoneschi, di Rita Balestra della Latina Film Commission e dei docenti Pasqualina Buono, Silvia Angelini, Raffaella Pirozzi e Francesco Muollo delle classi coinvolte.
“Educare alla memoria – ha dichiarato l’assessore Chiarato – significa fornire ai giovani gli strumenti per comprendere la storia e riflettere sulle tragedie del passato, affinché simili eventi non si ripetano. Iniziative come questa, per la quale ringrazio Rino Piccolo presidente della Latina Film Commission, sono fondamentali per stimolare la coscienza civile e il senso di responsabilità delle nuove generazioni. Il Giorno del Ricordo non è solo una ricorrenza, ma un momento di riflessione e confronto, che ci permette di trasmettere ai ragazzi l’importanza di conoscere la storia delle comunità istriane, fiumane e dalmate e delle vicende che hanno segnato intere famiglie. Abbiamo scelto di coinvolgere soprattutto i più giovani, presenti oggi alla proiezione del film e che parteciperanno, per il terzo anno consecutivo, al Viaggio della Memoria e del Ricordo”.