Descrizione estesa
Si rende noto che il Comune di Latina è stato individuato, a livello nazionale, tra i dieci Comuni da coinvolgere nella sperimentazione messa in campo dal Ministero deII’Interno e delle Politiche Sociali in favore dei cittadini stranieri vittime di intermediazione illecita e sfruttamento lavorativo.
Il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali intende attivare misure sperimentali sul tema, di rilievo nazionale ed a trazione pubblica, investendo sugli Enti Locali già titolari dei progetti SAI ordinari, di cui intende valorizzare l'infrastruttura già capillarmente presente sul territorio nazionale, la capacità di messa a sistema e prossimità al bisogno, la disponibilità di équipe multidisciplinari e reti territoriali.
Al fine di dare la giusta lettura dei bisogni e dei percorsi da intraprendere si ritiene indispensabile la partecipazione degli stakeholders, per cui questo Ente intende attivare un procedimento di co-programmazione e di ascolto da cui far scaturire le linee guida di una progettualità condivisa con il territorio.
Si invitano gli stakeholders a partecipare all’incontro confronto che si terrà il giorno 30 Luglio 2026 e 31 Luglio 2026, dalle ore 9,30 sino alle 13,00, presso la Sala De Pasquale sita nel palazzo Comunale del Comune di Latina, Piazza del Popolo 1, Latina.
Ai fìni della partecipazione si prega dare riscontro sul nominativo dei partecipanti all’indirizzo
protocollo@pec.comune.latina.it
Dipartimento VI° Welfare