Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Carnevale 2026, quattro giornate di eventi tra colori, musica e spettacoli per una festa d’eccezione

carri

Fervono i preparativi per il Carnevale di Latina. L’amministrazione comunale ha già stilato un calendario di eventi che spaziano dalle tradizionali sfilate di carri allegorici ad un’esposizione di auto iconiche della storia cinematografica e televisiva.  

Data di Pubblicazione

14 gennaio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Fervono i preparativi per il Carnevale di Latina. L’amministrazione comunale ha già stilato un calendario di eventi che spaziano dalle tradizionali sfilate di carri allegorici ad un’esposizione di auto iconiche della storia cinematografica e televisiva.   

“Latina – afferma il sindaco Matilde Celentano - è pronta a vestirsi di colori, musica ed energia per il Carnevale 2026, un evento pensato per coinvolgere tutta la città e il territorio, capace di richiamare pubblico anche da fuori e di trasformare la nostra città in un grande palcoscenico a cielo aperto. Quattro giornate di eventi, spettacoli, attrazioni e partecipazione, frutto di un intenso lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni e realtà artistiche locali Il Carnevale di quest’anno sarà occasione di condivisione e di promozione della città. Sarà il simbolo di una città che sa fare rete e creare eventi di qualità. Una festa che parla di comunità, entusiasmo e futuro”. 

A fare eco alle parole del Sindaco è l’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco, delegato all’organizzazione dell’evento:  “Il Carnevale di Latina 2026 – dichiara l’assessore - sarà una festa diffusa, inclusiva e ricca di contenuti. Abbiamo costruito un programma capace di emozionare, divertire e valorizzare il territorio, grazie al contributo fondamentale di tante associazioni che hanno creduto in questo progetto. Cuore pulsante del Carnevale sarà anche l’area fronte ex Intendenza di Finanza, dove verrà confermata la presenza della ruota panoramica, affiancata da altre tre attrazioni, pensate per grandi e piccoli. La città sarà animata anche da stand allestiti con dolciumi carnevaleschi e articoli a tema, che contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva e familiare”. 

Il programma avrà inizio sabato 7 febbraio con la grande sfilata inaugurale dei carri allegorici: ben 12, ricchi di colori, che sfileranno per le vie cittadine, dalle ore 14.30 alle ore 19, alternandosi a eventi di strada. Ad accompagnare la sfilata saranno majorettes, cheerleader, bande musicali e la Eco Band “Drum Dance & Sing”, che con strumenti realizzati con materiali di riciclo porterà in scena un messaggio di creatività e attenzione all’ambiente. 

Domenica 8 febbraio, dalle ore 15 alle ore 19, in piazza del Popolo, a cura della Pro Loco, ci saranno animazioni, mascotte, Truccabimbi e cosplay, e a chiudere il pomeriggio di divertimento uno spettacolo di teatro e “fuoco”, pronti a sorprendere il pubblico e a trasformare il centro di Latina in un luogo di meraviglia e divertimento per tutta la famiglia. 

Domenica 15 febbraio, il Carnevale continuerà, dalle ore 16 alle ore 19, con un evento del tutto singolare: lungo corso della Repubblica andrà in scena uno spettacolo in anteprima per la città, accompagnato da una band che riproporrà le più amate sigle dei telefilm e dei film cult, come Supercar, CHiPs, A-Team, Ritorno al Futuro e tante altre. Il pubblico potrà ammirare una straordinaria esposizione di mezzi iconici del cinema e della televisione, dalla celebre auto di Supercar alla DeLorean di Ritorno al Futuro, fino al furgone dell’A-Team, con la presenza dei sosia degli attori che hanno reso quei personaggi indimenticabili. A completare la giornata, esibizioni di Line Dance e Western Dance, nonché il motoraduno del gruppo Tuareg vestiti a tema della Carica dei 101.

Martedì 17 febbraio, il Carnevale di Latina 2026 si chiuderà con un gran finale ad alta energia: la sfilata conclusiva dei carri allegorici, sempre dalle ore 14.30 alle ore 19, sarà accompagnata dal DJ set di Antonello Bottolotto, da ballerine e percussionisti provenienti dal Brasile, e da un travolgente schiuma party. In sfilata anche la Banda Rossini, majorettes, cheerleader e numerosi gruppi artistici. 

“Il Carnevale di Latina 2026 è stato organizzato e sarà realizzato in collaborazione con numerose associazioni e realtà del territorio che intendiamo vivamente ringraziare. Si tratta di: Associazione Amici in Festa, Associazione Motociclisti I Tuareg, Associazione Non Solo Danza, Majorettes e Dancer Blue Twirling, Majorettes di Pontinia e di Sezze, Cheerleaders IIS Galilei Sani e Cheerleaders di Ceccano, Circus Academy Fusion, Happy Dance Academy, Eco Band “Drum Dance & Sing”, Banda Rossini, Banda musicale Città di Ceccano e Pro Loco Centro e Lido”, evidenziano il sindaco Celentano e l’assessore Di Cocco.

Ultima modifica: mercoledì, 14 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri