Descrizione estesa
In seguito alla candidatura approvata con Deliberazione di Giunta Municipale n. 240/2025 del 03/09/2025, il Comune di Latina è stato ammesso al contributo economico stanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo Politiche Giovanili 2023 per l’importo di € 33.000,00, e successiva Convenzione per la Presentazione di richieste di Contributo per l’Acquisto di Attrezzature Sportive ed Erogazione di voucher a favore di giovani in condizioni di disabilità fisica e/o psicologica, e/o in condizione di disagio sociale ed economico, sottoscritta e trasmessa ad ANCI in data 16 dicembre 2025.
L’intervento è volto all’erogazione di voucher ad personam del valore di € 500,00 finalizzati a favorire l’accesso alla pratica sportiva da parte di soggetti di età compresa tra i 14 e i 35 anni, residenti nel Comune di Latina e in condizione di disagio economico, inteso come reddito inferiore a euro 15.000,00 e/o presenza di disabilità di natura fisica e/o psicologica.
L’obiettivo principale dell’iniziativa consiste nell’incentivare la pratica dell’attività fisica e nel promuovere la cultura della prevenzione, del benessere e di uno stile di vita attivo e sano, attraverso l’attivazione di percorsi sportivi, da svolgersi entro il termine del 18 dicembre 2026. Tali percorsi saranno realizzati presso Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), Società Sportive Dilettantistiche (SSD) ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo (ETS di ambito sportivo), operanti sul territorio del Comune di Latina iscritti, rispettivamente, al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD) per le ASD/SSD e al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per gli ETS di ambito sportivo.
Il presente Avviso Pubblico è finalizzato all’individuazione di ragazzi di età tra i 14 ed i 35 anni, residenti nel Comune di Latina in condizione di disagio economico, inteso come reddito inferiore a euro 15.000,00 e/o presenza di disabilità di natura fisica e/o psicologica. La raccolta delle candidature avverrà mediante Avviso Pubblico e attraverso la compilazione di un’apposita istanza di partecipazione, pubblicata dal Comune di Latina.
Termine ultimo per le candidature: 7 marzo 2026 ore 23:59.