Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Apre il dormitorio per l’emergenza freddo: 60 posti letto a disposizione da questa sera

dormitorio

Apre questa sera, primo dicembre, il dormitorio invernale per l’emergenza freddo in zona R6, alle spalle del comando della Polizia Locale.

Data di Pubblicazione

01 dicembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Apre questa sera, primo dicembre, il dormitorio invernale per l’emergenza freddo in zona R6, alle spalle del comando della Polizia Locale. 60 i posti letto a disposizione degli ospiti, all’interno della tensostruttura che resterà aperta fino al 31 marzo 2026. Il sindaco Matilde Celentano e l’assessore Michele Nasso visiteranno la struttura e gli ospiti venerdì 5 dicembre alle ore 19.

La nuova localizzazione per il servizio relativo all’emergenza freddo è stata decisa dalla giunta ed è stata condivisa con il Comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario LT2. La struttura è stata allestita e sarà gestita dalla Croce Rossa Italiana – comitato di Latina, rappresentata dal presidente Lorenzo Munari. L’organizzazione di volontariato è stata individuata tramite una procedura ad evidenza pubblica, mediante manifestazione di interesse, finalizzata ad individuare organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale con cui stipulare una convenzione.

L’orario d’ingresso del dormitorio per l’emergenza freddo è alle ore 19, mentre l’orario di uscita entro le 8 del mattino. Al loro arrivo gli ospiti riceveranno una bevanda calda, mentre al mattino sarà servita loro la prima colazione. La struttura, inoltre, è servita di docce e servizi igienici.

“Ringrazio il comitato di Latina della Croce Rossa Italiana, con cui l’amministrazione comunale ha intrapreso un ottimo rapporto di fiducia reciproca da tempo – afferma il sindaco Matilde Celentano - per la disponibilità dimostrata. Sono certa che gli ospiti che trascorreranno le sere invernali all’interno della struttura installata nella zona R6 saranno in ottime mani. Ringrazio anche i servizi sociali, per il quotidiano lavoro che svolgono con i senza fissa dimora e mi auguro che, come gli anni precedenti, il servizio possa raggiungere ottimi numeri. Prendersi cura degli altri è una priorità di questa amministrazione affinché tutti possano avere gli stessi diritti”.

“Ho seguito da vicino – aggiunge l’assessore Michele Nasso - tutte le fasi riguardanti il dormitorio invernale per l’emergenza freddo, che si affianca a quello aperto tutto l’anno in via Villafranca e che è stato recentemente oggetto di lavori di restyling. Il servizio di emergenza freddo garantirà posti letto e supporto ai senza fissa dimora per l’intero ambito distrettuale e di questo ne siamo particolarmente orgogliosi. Le esperienze degli scorsi anni, inoltre, hanno dimostrato che gli abitanti delle zone limitrofe, superate le iniziali diffidenze, spesso finiscono per avvicinarsi a questo servizio, scoprendo nuove opportunità di volontariato e entrando in contatto con un mondo fatto di solidarietà e relazioni che arricchiscono l’intera comunità”.

Ultima modifica: lunedì, 01 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri