Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

“Quando il limite diventa orizzonte”, al foyer del Teatro D’Annunzio la presentazione del libro su Fabrizio Di Somma

di somma

Si terrà domenica 25 gennaio alle ore 17, presso il foyer del Teatro D’Annunzio di Latina, la presentazione del libro “Quando il limite diventa orizzonte”, scritto da Elisa Averna e dedicato alla vita di Fabrizio Di Somma, figura simbolo del paraciclismo

Data di Pubblicazione

24 gennaio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Si terrà domenica 25 gennaio alle ore 17, presso il foyer del Teatro D’Annunzio di Latina, la presentazione del libro “Quando il limite diventa orizzonte”, scritto da Elisa Averna e dedicato alla vita di Fabrizio Di Somma, figura simbolo del paraciclismo mondiale.

 

L’iniziativa, promossa dalla famiglia Di Somma in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Latina, l’associazione di promozione sociale Effedipiù e il Panathlon Club, sarà moderata dal giornalista Egidio Fia. All’evento parteciperà l’assessore allo Sport Andrea Chiarato, insieme a numerosi ospiti del mondo sportivo: l’ex ciclista professionista Filippo Simeoni, Fabio Tripoli – medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Pechino – e altri tecnici e atleti che hanno condiviso con Di Somma esperienze sportive e umane significative.

«L’amministrazione comunale di Latina – sottolinea l’assessore Chiarato – intende rendere omaggio a Fabrizio Di Somma, atleta che ha saputo incarnare in modo autentico i valori più alti dello sport e che continua ancora oggi a ispirare intere generazioni. Nato a Latina, Di Somma ha conquistato un argento e due bronzi alle Paralimpiadi di Sydney 2000 come guida di Silvana Valente nel tandem, lasciando un segno profondo non solo nello sport paralimpico, ma anche nella comunità cittadina.

 

La presentazione del volume si configura come un momento di riflessione e testimonianza sul valore dello sport, in particolare di quello paralimpico, inteso come strumento di inclusione, resilienza e superamento delle barriere fisiche, culturali e sociali. Un’occasione, inoltre, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della disabilità, dell’accessibilità e della partecipazione attiva, assumendo un forte significato educativo, civile e simbolico per la città di Latina”.

Ultima modifica: sabato, 24 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri