Newcimed: bando aperto per i graffitari della nostra provincia

Continua la pianificazione degli eventi nell’ambito del progetto “Newcimed: new cities of the mediterranean sea basin” finanziato dal programma ENPI CBC MED dell’Unione Europea. Dopo l’evento dedicato alla fotografia che si è tenuto in Giordania e quello dedicato alla sicurezza urbana che si è svolto in Libano, questa volta è il momento del graffitismo. L’evento si terrà dal 29 aprile al 5 maggio ad Oristano in Sardegna.

A partecipare all’iniziativa saranno 7 artisti e 7 studenti selezionati dai paesi partner del progetto che vedranno esposte le opere, realizzate durante la permanenza in Sardegna, in una mostra finale allestita ad Arborea il 4 maggio. Per selezionare i propri partecipanti il comune di Latina ha indetto un bando consultabile sul sito istituzionale: www.comune.latina.it

Il bando, con scadenza prevista il 10 aprile, prevede la selezione di due artisti, uno appartenente alla categoria “Senior” dai 29 anni in su, l’altro appartenente alla categoria “Junior” tra i 18 e i 29 anni. Per i selezionati è prevista la copertura delle spese di viaggio e di vitto, e un compenso in denaro di 1300 euro per i Senior e 700 euro per gli studenti.

I candidati avranno l’importante possibilità di confrontarsi con artisti provenienti da culture e paesi diversi. Un’opportunità importante di scambio culturale e di promozione della conoscenza dell’identità della propria città all’estero attraverso i murales. Le opere verranno infatti esposte anche in una mostra itinerante che verrà ospitata nei prossimi mesi da tutti i paesi partner del progetto.

Per maggiori informazioni sul calendario dei prossimi eventi in programma nell’ambito di Newcimed è possibile consultare il sito: www.newcimed.com