Minacce a Federica Angeli, la solidarietà del Sindaco Coletta

angeliEsprimo a nome mio personale e di tutta la città di Latina piena solidarietà alla giornalista di Repubblica Federica Angeli, destinataria di una busta minatoria contenente un proiettile. E’ l’ennesimo vigliacco tentativo di intimidire chi con serietà, passione e grande coraggio mette quotidianamente a rischio se stessa per tenere alta la qualità dell’informazione pubblicando notizie per alcuni scomode. E lo fa attraverso un lavoro di cronaca e di inchiesta che svolge tutti i giorni sotto scorta per amore della verità, nell’esclusivo interesse dei cittadini e del loro diritto ad essere informati.

Oltre alla solidarietà, voglio confermare a Federica la mia stima e gratitudine per la lucidità con cui racconta la mafia, l’impegno e la fermezza con cui porta avanti il suo prezioso lavoro di denuncia e di ricerca nonostante i numerosi e abietti tentativi di metterla a tacere.

Mi piacerebbe molto – e non mancherò di invitarla personalmente – averla con noi nella cerimonia di intitolazione ad Ilaria Alpi che si svolgerà prossimamente in città. Ilaria ieri, Federica oggi sono testimonianza ed esempio di un giornalismo libero, al servizio dell’interesse collettivo. Un giornalismo di cui il Paese ha un gran bisogno.

Damiano Coletta

[Pubblicato il 9 aprile 2018]