Latina si tinge di benessere

LOCANDINA GIORNATA SALUTESabato 7 luglio Latina celebrerà la sua prima Giornata per la salute e il benessere. «Un nuovo e importante appuntamento con cui si intende coinvolgere e attivare i cittadini sul tema della salute, non solo come bene individuale ma soprattutto come bene comune». Così Luisa Mobili, presidente della Commissione Welfare, lancia l’iniziativa organizzata dal Comune su invito dell’Anci, nell’ambito del programma Rete delle Città Sane.

Tra le 18.00 e le 22.00, in Piazza del Popolo e in zona pub, si potranno effettuare screening gratuiti e attività motoria, avere consulenze su dieta mediterranea e informazioni sulle mense scolastiche biologiche, sul diabete, sulla prevenzione cardiovascolare e metabolica e la vaccinazione contro il papilloma virus, su quanto sia importante per la salute mangiare cibi freschi e sani, emanciparsi dal vizio del fumo o non abusare di alcool, soprattutto se ci si deve mettere alla guida.

La Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città nasce per richiamare l’attenzione dei sindaci sul tema alla luce di un aumento significativo delle malattie croniche non trasmissibili, in particolare diabete e obesità, nei contesti urbani e dei rischi per la salute legati al cambiamento degli stili di vita di individui e comunità. E’ promossa da Health City Institute e Cittadinanzattiva ed è stata celebrata per la prima volta a Roma, occasione  in cui le amministrazioni comunali sono state invitate ad organizzare eventi di sensibilizzazione dedicati all’interno di una campagna nazionale che ha come tema “Colora di salute la tua città”. Obiettivo delle iniziative è promuovere buone pratiche e rendere le città consce dell’importanza della salute come bene collettivo e in grado di mettere in atto politiche per tutelarla e migliorarla.

[Pubblicato il 5 luglio 2018]