L’Anagrafe del Comune di Latina si trasferisce in Via Ezio

Da lunedì 17 giugno i servizi non saranno più erogati a Corso della Repubblica, tutte le novità

Cambio di sede per l’Anagrafe del Comune di Latina che da lunedì 17 giugno si sposta da Corso della Repubblica 118 a Via Ezio 36. La nuova sede sarà aperta al pubblico il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Durante gli orari di apertura saranno erogati i seguenti servizi:

1. SERVIZI ANAGRAFICI

• carte di identità elettroniche
  • variazioni di indirizzo
  • immigrazioni e emigrazioni
  • certificazione anagrafica
  • Aire

2. SERVIZI ELETTORALI

• rilascio tessera elettorale
  • certificazione elettorale
  • iscrizione albo scrutatori
  • iscrizione albo presidenti di seggio
  • iscrizione albo giudici popolari

3. SERVIZI DI STATO CIVILE

• certificazione stato civile
  • registrazione nascite
  • registrazione decessi
  • celebrazione matrimoni
  • separazioni e divorzi
  • consegna DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento)
  • cittadinanza

4. SERVIZIO DI AUTENTICAZIONI

• dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
  • copie conformi
  • legalizzazioni di firme
  • passaggi di proprietà

In aggiunta al normale orario di apertura al pubblico, lo sportello sarà aperto, ma solo ed esclusivamente per evadere gli appuntamenti presi su prenotazione, anche:

• il martedì, giovedì e venerdì, per le carte di identità elettroniche;
  • il giovedì dalle 9.00 alle 10.00 per i riconoscimenti dopo nascita;
  • il giovedì dalle 10.00 alle 11.00 per i ricongiungimenti in seguito a separazione;
  • il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 per immigrazioni e variazioni di indirizzo;
  • il martedì dalle 9.00 alle 12.00 per l’Aire.

Si ricorda che la prenotazione di un appuntamento viene effettuata online per i seguenti servizi: carte di identità elettroniche; immigrazioni da un altro Comune o dall’estero – convivenze – cooperative immigrati; variazioni di indirizzo stesso Comune; AIRE; carte di identità e autentiche a domicilio; riconoscimenti dopo la nascita da parte di un genitore su consenso dell’altro e prericonoscimenti; riconciliazione in seguito a separazione.

👉🏻 Clicca qui per accedere al servizio di prenotazione

Restano operative le due sedi distaccate di Latina Scalo (Via della Stazione, 211) e Borgo Sabotino (Strada Foce Verde, 121), entrambe aperte dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00. In entrambe le sedi vengono erogati i seguenti servizi:

• carte di identità elettroniche (anche su prenotazione);
  • variazioni di indirizzo di area;
  • certificazione anagrafica;
  • servizio di autenticazioni;
  • dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
  • copie conformi;
  • legalizzazioni di firme;
  • passaggi di proprietà.

Nella sede di Corso della Repubblica 118, infine, rimarrà attivo lo Sportello del Cittadino, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Presso lo Sportello del Cittadino, come di consueto, sarà possibile ricevere informazioni relative agli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, inoltrare eventuali disservizi, reperire la modulistica relativa ai servizi comunali, ricevere assistenza per effettuare la prenotazione di un servizio comunale e accedere al servizio di autenticazioni.

Sempre a Corso della Repubblica sono operativi anche lo sportello istruzione (mense scolastiche, trasporto scolastico, alunni disabili, asili nido, scuole dell’infanzia, cedole librarie, rimborso libri) e l’ufficio politiche giovanili (borse di studio, tirocini universitari, alternanza scuola/lavoro, forum dei giovani), entrambi aperti il lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30.