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L’Albo dei Presidenti di Seggio

 

Cos’è: è l’elenco delle persone idonee
all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito con legge n.
53 del 21/03/1990. Viene tenuto ed aggiornato dall’ufficio elettorale –
nomine presidenti di seggio della Corte di Appello, che procede alle
nomine, in occasione delle consultazioni elettorali, per tutto il
distretto (comprendente le prov. di Frosinone, Latina, Rieti, Roma,
Viterbo e 5 comuni della provincia di Caserta).

L’iscrizione
nell’albo:
è subordinata al possesso del titolo di studio non
inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Per
l’iscrizione all’albo è necessario presentare domanda scritta al Sindaco
del comune di residenza, entro il mese di ottobre di ogni anno. La domanda può essere consegnata presso l’Ufficio Elettorale in via Ezio n.36 a Latina.
Il
Sindaco del Comune provvederà successivamente ad inoltrare i nominativi
dei nuovi iscritti all’ufficio elettorale della Corte.

La cancellazione dall’albo: è disposta a
domanda dell’interessato; per il venir meno dei requisiti (emigrazione
in altro comune, superamento del limite di età di 70 anni); in caso di
gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni di
presidente di seggio e negli altri casi previsti dall’art. 1, co.4,
della legge n. 53/1990.
La domanda di cancellazione dall’albo può
essere presentata direttamente al comune di residenza.
Si ricordano
le cause di esclusione dalle funzioni di presidente di seggio previste
dall’art. 23 del D.P.R 16/5/1960 n. 570 e dall’art. 38 del D.P.R.
30/03/1957 n. 361:
– coloro che alla data delle elezioni abbiano
superato il 70° anno di età;
– i dipendenti del Ministero
dell’Interno;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i
segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a
prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
– i
candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La nomina dei presidenti di seggio: è
effettuata con decreto del Presidente della Corte di Appello.
Sono
tenute in considerazione, compatibilmente con i criteri fissati per la
nomina dal Presidente della Corte, eventuali richieste di nomina, che
potranno essere trasmesse all’ufficio elettorale a mezzo posta o tramite
fax o consegnate a mano negli orari di sportello.
Le istanze di
nomina potranno essere inviate solo da coloro che sono regolarmente
iscritti all’albo dei presidenti, devono contenere l’indicazione dei
dati anagrafici, la precisazione dell’insussistenza di cause di
esclusione e la precisazione dell’eventuale esperienza per aver già
svolto le funzioni di presidente, scrutatore o segretario.

Per maggiori informazioni:

Ufficio
elettorale – nomine presidenti di seggio della Corte di Appello

Normativa di riferimento: legge n. 53
del 21/03/1990; D.P.R 16/5/1960 n. 570; D.P.R. 30/03/1957 n. 361.