Centralino 0773/6521
informazioni: urp@comune.latina.it
urp@pec.comune.latina.it

Tessera elettorale

Che cos’è: la tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore:
– la sezione elettorale di appartenenza
– la sede dove votare
– i collegi elettorali di appartenenza
– i 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale

Quanto costa: la tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

Come e dove richiederla: la tessera può essere ritirata presso l’Ufficio Elettorale nella sede di Via Ezio 36, nei giorni di apertura al pubblico : lunedì e mercoledì 9:00-11:30 e martedì e giovedì 15:00-16:30. Nei giorni antecedenti alla data della votazione l’ufficio rimarrà aperto in orari continuativi per le intere giornate, comunicati nel home page del sito Istituzionale del Comune di Latina. Può essere ritirata solo dall’intestatario.

Si ricorda che in occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile anche per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori.

E’ possibile chiedere il duplicato della tessera in caso di:

– esaurimento precedente tessera: richiedere il rinnovo presso l’Ufficio Elettorale, utilizzando il modulo di dichiarazione sostitutiva in allegato. Alla domanda va allegata la precedente tessera esaurita.

– smarrimento: richiedere un duplicato presso l’Ufficio Elettorale utilizzando il modulo in allegato.

– furto: richiedere un duplicato presso l’Ufficio Elettorale utilizzando il modulo  in allegato.

– trasferimento di residenza da altro Comune: riconsegnare la tessera del precedente comune di residenza all’Ufficio Elettorale, che provvederà al rilascio della nuova.

Nel caso di variazione dei dati (nuovo domicilio, variazione di sezione elettorale, cambio generalità ecc.): l’elettore dovrà recarsi presso l’Ufficio Elettorale di Via Ezio 36 per ritirare la nuova tessera elettorale indicante la nuova residenza e sezione di appartenenza per andare a votare.

Aggiornamento della tessera
L’ufficio Elettorale provvede all’aggiornamento dei dati contenuti nella tessera elettorale quando si verifica uno dei seguenti casi:
– l’elettore cambia residenza nell’ambito del comune
– i confini della vecchia sezione elettorale vengono modificati
– la sede del seggio elettorale viene trasferita in un nuovo edificio
L’ufficio Elettorale invia tramite posta un tagliando adesivo di colore rosa contenenti i dati aggiornati, che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi.
Ai cittadini trasferitisi da altro Comune viene consegnata una nuova tessera e ritirata quella in loro possesso.

Duplicato della tessera
In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione, deterioramento, smarrimento o furto il cittadino deve richiedere un duplicato della tessera presentando domanda all’Ufficio Elettorale o presso uno degli Uffici Decentrati

La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato allegato e disponibile presso gli uffici stessi;
– se la tessera è deteriorata, il cittadino riconsegna quella in suo possesso;
– in caso di furto o smarrimento, il cittadino compila e sottoscrive presso l’Ufficio Elettorale una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.

 

Normativa di riferimento:
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299
Legge 5 febbraio 2003, n. 17


Allegati

Piazza del Popolo n.1 - 04100 - Centralino 0773/6521 - Sportello del Cittadino 800018353 - | cod.fiscale/p.iva 00097020598 | - Email certificata urp: urp@pec.comune.latina.it | Credits