La Cultura fa sistema a Latina il 6 e 7 dicembre

Verso il Sistema integrato delle Città di Fondazione: la firma dei Sindaci di Latina, Guidonia-Montecelio, Aprilia, Colleferro, Pontinia, Sabaudia, Pomezia.

+++ AGGIORNAMENTO: L’APPUNTAMENTO DI SABATO 7 DICEMBRE È STATO SPOSTATO PRESSO LA SALA CONSILIARE DELLA PROVINCIA DI LATINA (INGRESSO LATO PREFETTURA – PIAZZA DELLA LIBERTÀ). RESTANO INVARIATI PROGRAMMA E ORARI. +++

“La Cultura fa sistema: Musei, Biblioteche, Archivi storici, Aree Archeologiche e Siti Culturali”: è questo il titolo del convegno-dibattito che Latina ospiterà il 6 e 7 dicembre. «Il destino e il ruolo dei musei del territorio e dei sistemi culturali – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia -, oggi sospesi tra marginalità e rilancio, tra innovazione e conservazione, meritano la condivisione delle scelte, ma soprattutto un dibattito pubblico ampio e inclusivo».

Il 6 dicembre presso il Palazzo della Cultura, verranno organizzati, dalle 15.00 alle 18.30, tre tavoli tematici dedicati all’innovazione e al ruolo dei nostri sistemi museali: Museo e Territorio, Museo Diffuso e Museo 4.0. L’iscrizione ai tavoli è ancora aperta, basta scaricare la domanda di partecipazione dalla sezione ‘Bandi e Avvisi’ (clicca qui). In alternativa è possibile iscriversi anche direttamente il giorno 6 dicembre alle 14.30 presso il Palazzo della Cultura.

Sabato 7, dalle ore 10.00, oltre alle conclusioni e alle proposte dei tavoli tematici, si svolgerà, presso la Sala Consiliare della Provincia di Latina, una Tavola Rotonda dedicata all’Integrazione dei sistemi culturali dal titolo “La Cultura fa Sistema”, alla quale parteciperanno: il Sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali Lorenza Bonaccorsi, il Capo di Gabinetto della Regione Lazio Albino Ruberti, il Direttore dei Musei Nazionali del MIBAC Antonio Lampis, la Direttrice della Galleria Borghese di Roma Anna Coliva, il Presidente della Quadriennale Umberto Croppi e l’Economista Marco Causi. Modera la giornalista Laura Larcan. La Tavola Rotonda sarà aperta dal Sindaco di Latina Damiano Coletta, le conclusioni saranno dell’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia.

Al termine della Tavola Rotonda ci sarà la firma, da parte dei sindaci delle 7 città di Fondazione del Lazio della Convenzione che darà il via al “Sistema Integrato delle Città di Fondazione” con i Sindaci di Latina, Damiano Coletta, di Aprilia Antonio Terra, di Sabaudia Giada Gervasi, di Pontinia Carlo Medici, di Pomezia Adriano Zuccalà, di Guidonia-Montecelio Michel Barbet e di Colleferro Pierluigi Sanna.

SCARICA IL PROGRAMMA