La Consulta dei Borghi ricevuta in Comune

Ieri sera l’incontro, il Sindaco Coletta: «Momento di confronto costruttivo con i cittadini»

«Un incontro costruttivo», così il primo commento del Sindaco Damiano Coletta al termine della riunione con la Consulta dei Borghi, ospite martedì sera della Sala De Pasquale. Erano presenti per l’Amministrazione, oltre al Sindaco, gli Assessori Emilio Ranieri, Roberto Lessio, Patrizia Ciccarelli e Franco Castaldo, con la Consigliera con delega ai Borghi, Marina Aramini.

I rappresentanti dei diversi Borghi (presenti Borgo Grappa, Borgo Faiti, Borgo Santa Maria, Borgo Sabotino, Borgo Montello-Le Ferriere, Borgo Isonzo e Borgo Podgora) hanno rappresentato alla Amministrazione le maggiori problematiche che affliggono ciascuna Frazione. Alle tematiche che accomunano gran parte dei Borghi – vedi tra gli altri lo sfalcio dell’erba nelle scuole e la sicurezza stradale – si sommano questioni specifiche per ciascun sito, come ad esempio la mancanza di toponomastica per Borgo Isonzo, la necessità di ampliare il Cimitero a Borgo Montello, la bonifica del parcheggio per i camper a Borgo Grappa, il restauro del Monumento a Borgo Faiti, l’assenza di un centro di aggregazione a Borgo Santa Maria.

Gli assessori Ranieri e Lessio hanno illustrato gli interventi portati a termini dall’Amministrazione, evidenziando i percorsi burocratici, e conseguentemente le difficoltà, nel portarne a compimenti altri, da tempo avviate dai Servizi Comunali. «Le giuste rimostranze dei cittadini – ha evidenziato il Sindaco Damiano Coletta – spesso si scontrano con la particolarità di certi territori dove le competenze di diversi enti in merito a problematiche evidenti comportano lunghi tempi di risposta. Ciò non assolve l’Amministrazione dagli errori commessi e da qualche sottovalutazione delle problematiche. Qualcosa è stato fatto, ma molto dovrà ancora essere fatto. Per questo motivo auspico che si possa arrivare ad un protocollo d’intesa con la Consulta dei Borghi e, soprattutto, che questi incontri possano avere una cadenza periodica di modo che i cittadini dei Borghi abbiano contezza, giudicandoli, degli interventi posti in essere dall’Amministrazione».