Centralino 0773/6521

La Carovana della prevenzione fa tappa a Latina

La Carovana della prevenzione approda a Latina in Piazza del Popolo il 28 settembre dalle 9 alle 16.30. Il “Programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile” è organizzato dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’associazione Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori al seno, con il patrocinio del Comune di Latina e del Consiglio regionale del Lazio.

I medici della Carovana della prevenzione effettueranno per tutto il giorno visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno e dei tumori ginecologici oltre a percorsi di prevenzione primaria dedicati a tutte le donne.

L’iniziativa è riservata a tutte le donne che non sono inserite nelle liste di screening della Regione Lazio e per prenotarsi bisogna rivolgersi ai servizi sociali del Comune di Latina tramite il segretariato social che si trova in Via  IV Novembre n. 25.

La carovana della prevenzione, inaugurata a ottobre 2017, ha effettuato 62 tappe in 11 regioni italiane, percorrendo più di 7.000 km. Ha offerto gratuitamente a donne provenienti da contesti socio-economici disagiati quasi 7.000 prestazioni cliniche, diagnosticando 50 lesioni neoplastiche o da approfondire.

La carovana si compone di:

  • una Unità Mobile di Prevenzione Senologica, allestita con due spazi ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia), utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno;
  • una Unità Mobile di Prevenzione secondaria dei tumori femminili, con uno spazio ambulatoriale multifunzionale allestito per consentire visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test ed altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili;
  • una Unità Mobile di Prevenzione Primaria, attrezzata per consentire valutazioni funzionali di parametri antropometrici e abitudini di vita e offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all’adozione di stili di vita più corretti.

Le tre Cliniche Mobili operano con personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e volontari della Komen Italia, anche affiancati da personale sanitario di istituzioni locali e associazioni non profit che collaborano al progetto.