Iscrizioni scuole dell’infanzia paritarie del Comune di Latina,anno scolastico 2015/2016

COMUNE DI LATINA
Servizio  Pubblica  – Ufficio Scuola Infanzia Paritarie
Umberto I^ n.39 04100 Latina

MODALITÀ DI ACCESSO ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI PARITARIE DEL COMUNE DI LATINA – ANNO SCOLASTICO 2015/2016 –

Si informa che come stabilito dalla circolare del Ministero dell’istruzione n. 51 del 18/12/2014 prot. 2664 del 9/1/2015,sono aperte le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia Paritarie del Comune di Latina, per l’anno scolastico 2015/2016, per i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2015.

Possono essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il termine del 30 aprile 2016.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro checompiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2015.
L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R.20 marzo 2009,n.89:

–    alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
–    alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
–    alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Le domande di iscrizione devono essere presentate a mano dal 15 gennaio 2015 al 15 febbraio 2015  alla Scuola dell’Infanzia per la quale si richiede l’iscrizione e dovranno essere compilate sugli appositi modelli che si possono ritirare :

1.     presso le scuole Comunali dell’Infanzia ,
2.     presso il Servizio Pubblica Istruzione – Ufficio Scuola Infanzia – Palazzo della Cultura Via Umberto 1^
3.     Sul  sito  del  Comune di  Latina www.comune.latina.it.: nell’area “regolamenti e
modulistica” del  Servizio Diritto allo Studio, http://www.comune.latina.it/c-552/regolamenti –e-modulistica )

Al termine delle iscrizioni verrà stilata una graduatoria, provvisoria applicando i criteri già
stabiliti con Determina Dirigenziale n.146 del 29/1/2009.

Si chiede di porre particolare attenzione alla compilazione della domanda che dovrà essere compilata per ogni bambino e nella quale si dovrà  barrare una sola casella allegando OBBLIGATORIAMENTE i documenti richiesti per ciascun criterio di precedenza a pena di esclusione.
La  prima stesura della graduatoria   verrà redatta dalla Direttrice delle Scuole di  appartenenza, e  successivamente approvata dal Servizio Pubblica Istruzione scuola dell’Infanzia .
La pubblicazione avverrà  presso la Scuola richiesta e presso l’Ufficio del Servizio Pubblica Istruzione (Via Umberto I° n. 39) del Comune di Latina a decorrere dal 16 Marzo 2015.
Sarà possibile  avanzare ricorso entro il 08 Aprile 2015 con lettera indirizzata al Dirigente del Servizio Pubblica Istruzione – Ufficio Scuola dell’Infanzia del Comune di Latina.

Entro 15 giorni dalla data di scadenza dei ricorsi, verrà pubblicata la graduatoria definitiva .

La rinuncia all’iscrizione (sia prima dell’anno scolastico, sia nel corso d’anno) dovrà essere comunicata per iscritto alla sede della Scuola presso la quale si è effettuata l’iscrizione  trasmettendo la stessa anche al Servizio  Pubblica Istruzione Ufficio Scuola dell’Infanzia del Comune di Latina (Via Umberto I n. 39) o anche via fax al n. 0773/691728 (allegando fotocopia del documento di riconoscimento).

Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare le Direttrici delle Scuole dell’Infanzia presso la struttura scolastica per la quale si richiede l’iscrizione oppure al Servizio Diritto allo Studio Scuola dell’Infanzia del Comune di Latina – Via Umberto I n. 39 – tel.0773/652601 fax n. 0773/691728-email dir.studio@comune.latina.it

PUBBLICA ISTRUZIONE

Anna Soldi