Iscrizione alle Liste Elettorali Aggiunte per l’esercizio del diritto di voto da parte dei Cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

A cosa servono:
i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, qualora siano residenti in Italia, possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, iscrivendosi in apposita lista aggiunta.
Come iscriversi:
occorre presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Latina.
Oltre all’indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati*:
– la cittadinanza;
– l’attuale residenza nel comune di Latina, nonchè l’indirizzo nello stato di origine;
– la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta;
* (Per la modulistica di riferimento vedere in fondo alla pagina)
Dove presentare la domanda:
presso l’Ufficio Elettorale del Comune  sito in via Ezio n. 36 – LATINA, oppure a mezzo posta elettronica agli indirizzi:elettorale@comune.latina.it, elettorale@pec.comune.latina.it ovvero raccomandata A/R al seguente indirizzo:

COMUNE DI LATINA – UFFICIO ELETTORALE / via Ezio n. 36 / 04100 LATINA

(la domanda dovrà essere accompagnata da copia leggibile di un documento in corso di validità).
Orari: il lunedì ed il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 11,00
giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Tel.: 0773/652664

Quando presentare la domanda:
la domanda di iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il quinto giorno successivo alla pubblicazione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali (quarantesimo giorno antecedente alla data fissata per la consultazione).
Quanto dura:
si resta iscritti fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato, oppure fino a che non si è cancellati d’ufficio.
Riferimenti legislativi:
D.L. 12 aprile 1996, n. 197.