Inizia il progetto nazionale RAEE@scuola

Si è svolta oggi presso il Teatro Ponchielli di Latina la conferenza stampa di apertura del Progetto RAEE@scuola.

I ragazzi delle classi quarte e quinte elementari sono coinvolti nel programma di comunicazione nazionale e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: è questo il progetto che vede partecipi le scuole comunali di Latina per due settimane.

Il materiale ludico-informativo – composto dal documento didattico “Raccontare i RAEE agli alunni”, brochure docenti, brochure studenti e poster con il fumetto di Baz da appendere in classe – è stato distribuito nelle scuole e gli alunni sono invitati a portare da casa i “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che in famiglia non vengono più usati, per raccoglierli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole.

I RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana i quali si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.

Un’attività di micro raccolta della durata di due settimane per ogni comune coinvolto.

Al lavoro che viene effettuato nelle classi è affiancato un concorso web fotografico, in programma dalla prima settimana di ottobre.

“Fatti una foto RAEE e vinci uno zaino super” sarà il titolo dell’iniziativa, che metterà in palio 31 zainetti Comix destinati ad altrettanti alunni coinvolti che avranno avuto più fantasia e creatività nel realizzare il ritratto più divertente.

E’ on line il sito del progetto (www.raeescuola.it) dove è possibile scaricare tutto il materiale informativo. Sono inoltre attive la pagina Facebook e il canale YouTube dedicati all’iniziativa.

Verranno inoltre assegnate 17 lavagne interattive multimediali (LIM), una per ogni regione, e donate alla scuola che avrà raccolto il maggior quantitativo RAEE.

Testimonial d’eccezione di questo progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: BAZ, il comico della trasmissione Colorado Cafè, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook.

E sarà proprio attraverso il social network più frequentato del web e attraverso il canale YouTube che darà il suo contributo alla campagna di sensibilizzazione ambientale: oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole e alle aziende di gestione del servizio di igiene urbana, realizzerà tre filmati a sostegno dell’iniziativa che circoleranno nei canali predisposti.

Il progetto RAEE@scuola è promosso dall’ Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Cordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente.
Realizzato con il patrocinio del Comune di Latina, assessorato all’ambiente, si avvale della collaborazione di “Latina Ambiente”.

“Questo progetto conferma l’importanza del ruolo della scuola come attore fondamentale per la crescita culturale e sociale dell’individuo ma anche per la costruzione di una coscienza civica contemporanea, elemento essenziale della formazione dei nostri piccoli e futuri cittadini.” afferma il Sindaco di Latina Giovanni di Giorgi “L’amministrazione comunale conferma il suo costante impegno nei progetti educativi ed innovativi rivolti alle scuole del territorio come la recente firma del protocollo d’intesa con gli istituti scolastici per il sostegno all’acquisto del software per il registro elettronico.”

Per l’Assessore all’Istruzione Patrizia
Fanti “è importante che le scuole e
l’amministrazione continuino a collaborare e programmare insieme le attività
scolastiche ed extra scolastiche anche con la partecipazione a progetti come
questo e con la consueta dedizione che questa amministrazione è solita dedicare
alla scuola e all’istruzione”.

Nel Comune di Latina hanno
aderito 14 scuole per un totale di 69 classi e 1493 alunni.

Tra poco più di due settimane
sapremmo quanti RAEE siamo riusciti a raccogliere nel nostro territorio e quale
scuola si aggiudicherà il primo posto nella raccolta dei rifiuti elettrici ed
elettronici.