Centralino 0773/6521

Informagiovani : GREEN KITCHEN Giovani cuochi in mobilità – Mobilità internazionale di 60 giovani fra i 18 e i 29 anni in vari paesi europei nel settore della ristorazione sostenibile e a basso impatto ambientale.

Nell’ambito del programma ERASMUS PLUS KAI 1 finanziato dalla Commissione Europea, CESCOT Firenze srl, in collaborazione con Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna di Madrid,  Camera di Commercio Italiana per la Francia di Madrid.Camera di Commercio Italiana per la Germania di Francoforte delegazione di Berlino, Camera di Commercio Italiana per il Portogallo, Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco, UAB  EU TRADE di Vilnius  promuove il progetto denominato “GREEN  KITCHEN. Giovani cuochi in mobilitàper la mobilità internazionale di 60 giovani fra i 18 e i 29 anni in vari paesi europei nel settore della ristorazione sostenibile e a basso impatto ambientale. 

  1. Destinatari

Il progetto è rivolto a 60 partecipanti di età compresa fra i 18 e i 29 anni:

–  neodiplomati delle Scuole superiori (durata quinquennale) motivati a intraprendere professioni nel settore della ristorazione. In particolare, verranno privilegiati i possessori di titoli di studio rilasciati da Istituti Tecnici per il turismo

– neo-qualificati nelle professioni attinenti alla ristorazione (triennio istituto alberghiero o percorsi riconosciuti con rilascio di qualifica professionale riferiti alle figure del settore alberghiero e della ristorazione).

– studenti maggiorenni  nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro.

I Partecipanti dovranno avere una conoscenza corrispondente almeno al livello A1 della lingua inglese

  1. Obiettivi

La mobilità per l’apprendimento, ovvero la mobilità transnazionale volta all’acquisizione di nuove competenze, è uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali una persona, soprattutto se giovane, può incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare il proprio sviluppo personale. In sintesi il progetto vuole offrire agli stagisti la possibilità di:

-acquisire e il migliorare le proprie competenze tecnico professionali nel settore della ristorazione sostenibile

-misurarsi con contesti e tipologie di organizzazioni diverse, che siano di stimolo anche nell’acquisizione e nel miglioramento delle competenze trasversali (organizzative e relazionali)

-migliorare le competenze nelle lingue straniere, in particolare nella lingua veicolare (inglese)

-incrementare le possibilità di occupabilità o miglioramento delle prospettive di carriera

  1. Destinazioni

I paesi di destinazione sono i seguenti:

  • 10 partecipanti – Germania (Berlino)
  • 10 partecipanti – Grecia (Salonicco)
  • 10 partecipanti – Francia (Marsiglia)
  • 15 partecipanti – Spagna (Madrid)
  • 10 partecipanti – Portogallo            (Lisbona)
  • 5 partecipanti – Lituania (Vilnius)
  1. Attività

Lo stage verrà svolto presso strutture ristorative selezionate dedicate alla cucina vegetariana, vegana, sostenibile e a km zero

  1. Periodi di svolgimento dello stage

Le mobilità si svolgeranno in due fasi di 7 settimane ciascuna. La prima mobilità avrà inizio nel mese di gennaio 2017, la seconda nel mese di giugno 2017.

  1. Modalità di presentazione delle domande

I candidati possono inviare le domande mediante:

  1. A) posta tramite raccomandata A/R
  2. B) consegna della candidatura a mano

Apporre sul plico la seguente dicitura: “CANIDATURA PROGETTO GREEN KITCHEN”

L’indirizzo a cui far pervenire i documenti è:

Cescot Confesercenti Firenze

Piazza Pier Vettori n. 8/10

c.a. D.ssa Gaia Beni

50143 Firenze

Le domande pervenute saranno soggette a valutazione da parte di apposita commissione e non ritenute automaticamente approvate alla loro ricezione. L’ammissibilità delle domande sarà comunicata entro una settimana dalla ricezione delle stesse.

  1. Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Domanda di iscrizione (allegata)
  • Lettera motivazionale in cui siano chiare le esperienze maturate e/o gli studi svolti nel settore nonché le aspettative personali da questa esperienza,
  • Curriculum Vitae redatto in formato Europass in lingua italiana e inglese
  • Copia del documento di identità in corso di validità.

 

Tutti i documenti devono essere firmati in originale.

  1. Copertura costi e facilities

Il progetto prevede la copertura dei costi di viaggio, vitto e soggiorno per gli stagisti entro limiti prefissati per paese di destinazione. Modalità di erogazione del contributo saranno esposte agli stagisti selezionati prima delle partenze.

Viene inoltre garantita la copertura assicurativa contro rischi ed infortuni e Responsabilità Civile contro Terzi. Le persone selezionate riceveranno assistenza in loco da parte degli intermediari esteri per l’ambientamento e il tutoraggio degli stage.

  1. Informazioni

Maggiori informazioni e modulistica sono reperibili dai siti www.cescot.fi.it

oppure inviando una mail a: g.beni@cescot.fi.it; o contattando la D.ssa Gaia Beni – Cescot Firenze – Piazza Pier Vettori n. 8/10 – 50143, Firenze – tel. 055.2705306 – fax. 055.2705265

  1. Validità dell’avviso

Il presente avviso ha validità dal 10 ottobre al 25 novembre.

  1. Modalità di selezione

La convocazione dei candidati senza altro avviso di comunicazione sarà per il giorno 28 novembre e in caso di numero eccessivo anche per il giorno29 novembre  dalle ore 9 alle 18 presso la sede di Cescot Firenze srl in P.zza Pier Vettori 8/10.