Incontro tra Comune, Latina Ambiente e sindacati

Il Comune di Latina e le rappresentanze sindacali di Latina Ambiente, FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL, USB Privato e CISAL, si sono incontrati questa mattina per discutere del futuro della gestione dei servizi di igiene urbana affidati a Latina Ambiente.

Alla riunione, convocata dal sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi erano presenti il Capo di Gabinetto del Sindaco, Gianfranco Melaragni, l’Assessore all’Ambiente, Alberto Pansera, la Dirigente del Servizio Ambiente, Grazia De Simone, il Presidente della Latina Ambiente, Massimo Giungarelli.

Nel corso dell’incontro improntato alla massima condivisione d’intenti e finalizzato al raggiungimento di soddisfacenti obiettivi comuni, quali su tutti la salvaguardia dei posti di lavoro delle maestranze, è stato stabilito:

– l’istituzione urgente di un tavolo tecnico congiunto tra l’Assessore all’Ambiente, il dirigente del Servizio Ambiente e la parte privata che monitorino costantemente la situazione occupazionale e l’esito dei lavori del Consiglio Comunale sul futuro di Latina Ambiente;

– Il tavolo tecnico svolgerà i lavori nel rispetto dell’art.6 del contratto collettivo nazionale di lavoro;

– le rappresentanze sindacali prendono atto della decisione del Consiglio Comunale, contenuta nella delibera n.1/2015 del 19 gennaio 2015, secondo la quale “le imprese partecipate da capitale dell’Amministrazione Comunale di Latina sono legate alla volontà dell’Amministrazione di mantenere all’interno di queste la salvaguardia dei posti di lavoro a tempo indeterminato.”

Le rappresentanze sindacali hanno chiesto inoltre che nell’ambito del prossimo Consiglio Comunale dedicato alla questione Latina Ambiente possa essere definita una proroga del servizio di Latina Ambiente oltre il 31 dicembre 2015, laddove non si dovesse entro tale arco temporale, definire il futuro della gestione del servizio di igiene urbana.

Al riguardo l’Assessore all’Ambiente, Alberto Pansera, si è riservato di verificare le procedure da porre in essere per garantire la continuità del servizio.

L’incontro si è svolto in un clima di cordiale collaborazione, con l’intento sia da parte delle organizzazioni sindacali sia del Comune della salvaguardia dei posti di lavori.

La decisione assunta in tale sede ha potuto scongiurare lo sciopero organizzato per la giornata di domani a testimonianza del senso di responsabilità verso i cittadini da parte sia dell’amministrazione comunale sia delle organizzazioni sindacali.