Incontro in videoconferenza con i gestori degli asili nido privati

Mercoledì 22 aprile, alle ore 15.00, in videoconferenza, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti e il Dirigente del Servizio Umberto Cappiello, incontreranno i rappresentanti di alcuni asili nido privati della città.

Mentre il Dirigente illustrerà la recente delibera regionale per sostenere gli asili nido convenzionati e accreditati in Regione, l’Assessore condividerà l’analisi della situazione di un sistema profondamente condizionato e reso decisamente precario da questa crisi pandemica e ascolterà le proposte per valutarne la possibilità tecnica.

L’Assessore Proietti: «Il Servizio Pubblica Istruzione ha sospeso le rette per i propri asili già da marzo. Abbiamo inoltre richiesto la rimodulazione del servizio per i posti in convenzione, così da garantire una continuità, seppur rimodulata, ai nido privati convenzionati. Proprio qualche giorno prima che la Regione emanasse la delibera, mi ero espresso con un post sul mio profilo Facebook sostenendo che Governo e Regione debbano aiutare gli enti locali a garantire che queste attività non chiudano dopo questa lunga e tremenda crisi. Gli asili nido privati sono un servizio educativo e agiscono in sussidiarietà dove il Comune non può arrivare. Questa Amministrazione sta dedicando la massima attenzione anche a questa problematica, i bambini hanno bisogno di non perdere la centralità delle politiche a tutti i livelli».

20 aprile 2020