Centralino 0773/6521

Impianti sportivi, gli Assessori portano il Regolamento in Commissione

E’ stato illustrato nella seduta odierna della Commissione Cultura il Regolamento per la gestione  degli impianti sportivi di proprietà comunale. Gli Assessori  Costanti e Ranieri hanno aggiornato i Consiglieri membri della Commissione sulle ultime modifiche apportate al Regolamento che disciplina le 33 strutture sportive presenti in città.

Commissione Cultura«La revisione del Regolamento – ha spiegato l’Assessore allo Sport Felice Costanti – ha recepito le osservazioni espresse in sede di Commissione nei mesi scorsi calandole nel contesto del nuovo codice degli appalti e delle norme vigenti. Oltre ad enunciare obblighi, responsabilità e criteri per i concessionari che conducono un impianto, ribadisce in più punti la preminenza della funzione di promozione socio-culturale della pratica sportiva e della valorizzazione di attività senza scopo di lucro».

Il Regolamento consta di due titoli, uno sulle concessioni a tutto campo, l’altro riferito a quegli impianti che possono essere gestiti direttamente o affidati in maniera occasionale. Verrà applicato anche agli affidamenti in essere, nelle more dell’emanazione del nuovo bando pubblico. I Consiglieri di minoranza si sono riservati di valutare il disposto che tornerà in Commissione Cultura e Sport mercoledì 28 marzo.

Per quanto riguarda la concessione in uso delle 25 palestre annesse agli istituti scolastici, «vista la carenza di attrezzature idonee per l’attività sportiva, si è cercato di ottimizzarne l’utilizzazione dando la preminenza alle attività delle scuole che fossero sprovviste di palestre e alle associazioni che realizzano attività di utilità sociale».

La seduta si è chiusa con l’approvazione della proposta di delibera avente ad oggetto il Regolamento per il trasporto pubblico scolastico, già discusso in Commissione congiunta Trasporti e Scuola. La proposta è stata votata favorevolmente da tutti i presenti ad eccezione del Consigliere Coluzzi che si è astenuto.

[Pubblicato il 23 marzo 2018]