Il Comune lancia il nuovo portale InformaLatina

La piattaforma online per condividere informazioni con il cittadino

Oggi il Comune di Latina lancia un nuovo servizio online: il portale InformaLatina, una piattaforma che promuove la condivisione delle informazioni tra il Comune e il cittadino.

È facilissima da usare, basta collegarsi all’indirizzo informalatina.comune.latina.it e registrarsi gratuitamente. Una volta loggati, gli utenti potranno inviare al Comune informazioni utili alla gestione degli spazi pubblici, allegando anche delle foto e collaborando così alla raccolta delle informazioni riguardanti le condizioni del decoro urbano della città.

InformaLatina ha una interfaccia molto semplice da usare anche su smartphone e per gli utenti Android è disponibile l’app gratuita.

«Il portale InformaLatina – commenta l’Assessora alla Partecipazione e Smart City, Cristina Leggio – sarà uno strumento prezioso per stimolare la condivisione di informazioni tra l’ente e il cittadino. Ovviamente raccomandiamo di farne un uso responsabile, evitando di trasmettere ad esempio informazioni di emergenza in quanto non è un canale che prevede risposte in tempo reale o comunque istantanee. Sul portale i cittadini potranno anche reperire delle info utili, come il posizionamento dei defibrillatori installati nell’ambito del progetto Latina Cardioprotetta oppure i quartieri e i luoghi dove sono attivi i patti di collaborazione. L’obiettivo è quello di instaurare un canale bidirezionale con la cittadinanza per ottimizzare l’analisi delle problematiche del territorio e contemporaneamente mettere a disposizione di tutti una serie di dati utili che consentano di vivere al meglio la nostra città».

Nell’ambito dello stesso progetto, a breve sarà anche attivata una newsletter grazie alla quale i cittadini che vorranno iscriversi potranno ricevere comodamente via email tutti gli aggiornamenti sulle news comunali.

🎥 Il videomessaggio dell’Assessora Cristina Leggio