Centralino 0773/6521

Il Comune di Latina rinegozia i mutui con la Cassa Depositi e Prestiti

 

Calcolato un risparmio di oltre 10 milioni di euro da oggi al 2040

600mila euro torneranno disponibili per investimenti immediati già entro il 31 dicembre 2019

 

Terminata entro i termini dall’Ufficio Bilancio e Finanze la rinegoziazione dei mutui del Comune di Latina. Il debito complessivo dell’Ente con Cassa Depositi e Prestiti al 31 dicembre 2018 è composto da 86 finanziamenti per un totale di 25 milioni e 800mila euro, la durata residua dei debiti è di 17 anni.

La rinegoziazione ipotizzata e proposta da Cassa Depositi e Prestiti sulla base del Decreto del MEF del 30 agosto 2019 riguarderà tutti e 86 i mutui contratti con un risparmio netto per il Comune di Latina da qui al 2040 di più di dieci milioni di euro passando da un tasso di interesse medio del 4,957% a un tasso del 1,032% e ritrovando già entro il 31 dicembre 2019 più di 600mila euro da investire immediatamente.

Questa complessa operazione è stata realizzata grazie al costante impegno dall’Ufficio Bilancio su indirizzo politico dell’Assessore Gianmarco Proietti – raggiungendo così l’obiettivo di PEG approvato in Consiglio – e porterà un immediato vantaggio per la città ora e nei prossimi anni.

Proprio questa mattina l’Assessore Proietti e il dirigente Giuseppe Manzi hanno partecipato a San Felice Circeo al meeting “Gli strumenti del gruppo CDP per lo sviluppo economico degli enti locali”. Nel corso dell’incontro l’on. Raffaele Trano, membro della V commissione della Camera dei Deputati e della commissione parlamentare di vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti, insieme al dott. Antonio Mancini, Responsabile Relazioni e Sviluppo Commerciale Sud Italia della Cassa Depositi e Prestiti, alla presenza del Prefetto di Latina dott.ssa Maria Rosa Trio, hanno analizzato e illustrato gli strumenti del gruppo CDP a supporto degli Enti Locali. Strumenti che il Comune di Latina sta utilizzando per ottimizzare e valorizzare le proprie risorse al fine di dare le adeguate risposte in termini di servizi ai cittadini.