Centralino 0773/6521

ICI ( Aliquote e detrazioni )

Per l’anno 2011, le aliquote ICI sono rimaste invariate rispetto all’anno 2010:
– 4,65 per mille per le unità immobiliari di categoria A1, A8 ed A9 per le quali è esclusa l’esenzione, adibite ad abitazione principale, e le relative pertinenze;
– 6,7 per mille per i terreni agricoli;
– 7 per mille per le aree fabbricabili e per tutti gli altri immobili non individuati nei precedenti punti.
ALIQUOTE AGEVOLATE
3,5 per mille per le unità immobiliari ad uso abitativo concesse in locazione con patti concordati ai sensi dell’art. 2, comma 3 della Legge 9/12/1998 n. 431.
DETRAZIONE ORDINARIA D’IMPOSTA – EURO 103,29
Spetta per le abitazioni principali dei soggetti passivi escluse dall’esenzione I.C.I. (immobili di categoria A1, A8 e A9). La detrazione deve essere rapportata al numero di mesi in cui perdura tale utilizzo; se più comproprietari o contitolari utilizzano la stessa unità come abitazione principale, la detrazione va ripartita tra loro in parti uguali, indipendentemente dalla quota di possesso. La detrazione si estende alle pertinenze dell’abitazione principale nel caso in cui vi sia una eccedenza rispetto all’imposta dovuta per l’abitazione stessa.
MAGGIORE DETRAZIONE D’IMPOSTA – EURO 258,22
Spetta per le abitazioni principali dei soggetti passivi, escluse dall’esenzione I.C.I. (immobili di categoria A1, A8 e A9) ubicate in una fascia di mt. 2000 dal perimetro della discarica comunale.
La maggiore detrazione si determina secondo le stesse modalità della detrazione ordinaria.