Guida al Servizio di Segreteriato Sociale 2012

L’Amministrazione Comunale di Latina, con questa Guida a favore di tutti i cittadini, dimostra ancora una volta la grande attenzione rivolta al sociale e alle molteplici esigenze delle persone.
L’assessorato ai servizi sociali, al quale va il mio plauso, ha lavorato a lungo per ottenere un ottimo risultato: una guida utile a tutte le fasce della comunità.
La Guida al Servizio di Segretariato Sociale racchiude un patrimonio di informazioni grazie alle quali ciascuno potrà orientarsi nel campo dei numerosi servizi sociali che si trovano sul nostro territorio comunale.
Uno strumento prezioso e di immediata consultazione, per le famiglie, i diversamente abili, gli immigrati, gli anziani, i giovani.
La guida è la conferma della grande sensibilità che l’Amministrazione nutre nei confronti dei propri cittadini. Sono sicuro che sarà molto apprezzata da tutti.
Avv. Giovanni Di Giorgi
Sindaco Comune di Latina

La Guida dei Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale di Latina offre un’ampia panoramica dei principali servizi socio-assistenziali a disposizione delle persone e delle famiglie che nel corso della loro vita, a parità di esigenze, senza distinzioni di genere, età, origine etnica o nazionalità, lingua, religione, convinzioni, opinioni politiche e differenti abilità, si trovino in situazioni di bisogno, di disagio, di difficoltà.
I servizi sono stati raggruppati sia per area di intervento che per target d’utenza: anziani, disabili e minori. Nel documento sono brevemente descritte le finalità, le prestazioni e le modalità di attivazione per ogni servizio. Questa guida nasce dall’esigenza di “far conoscere” ai cittadini in maniera chiara e diretta cosa chiedere, a chi chiedere e dove chiedere, e dà risalto allamolteplicità di servizi sociali erogati sistematicamente dal Comune di Latina e dal Piano di Zona in risposta ai bisogni di famiglie, anziani, disabili e degli “ultimi” della città. Questa prima edizione ha potuto realizzarsi grazie al prezioso lavoro degli operatori sociali.
È con grande soddisfazione, quindi, che presento questa Guida frutto di una meticolosa preparazione, elaborata nel rispetto di alcuni principi strategici ritenuti fondamentali, nell’ottica della centralità della persona, perché ogni utente ha diritto a servizi erogati in funzione dei propri bisogni, in rapporto alle sue potenzialità ed eventuali fragilità.
Il percorso è iniziato quasi in concomitanza con la mia nomina ad Assessore ai Servizi Sociali. Per me è stata una formidabile occasione di conoscenza e valutazione dell’«agire sociale» delle persone che lavorano nel “mio” Assessorato, è stato un percorso che ha richiesto ripensamenti e assestamenti e ci ha dato anche la possibilità di riorganizzare i servizi, al fine di veicolare ai cittadini uno strumento facilmente accessibile e di pronta consultazione per la conoscenza dei servizi che l’Amministrazione Comunale di Latina e il Piano di Zona erogano. Questa guida vuole essere utile per orientarsi nel complesso panorama delle prestazioni, dei contributi, delle erogazioni economiche di natura sociale. È un documento che offre in forma semplice tutte le informazioni di carattere generale riguardanti le risorse messe a disposizione dalla nostra amministrazione, con l’obiettivo di aiutare l’utente a richiedere ed ottenere risposte adeguate per il soddisfacimento di bisogni contingenti, nell’ottica anche di creare consapevolezza sui propri diritti e doveri ed operare una scelta consapevole.
Dal canto suo, l’Amministrazione si impegna, nell’ottica del miglioramento continuo, a ri-programmare e ri-organizzare gli interventi secondo gli obiettivi di efficacia ed efficienza, ottimizzando le risorse disponibili con oculatezza e razionalità per ottenere i migliori risultati per la qualità della vita dei cittadini della nostra Città.
Arch. Patrizia Fanti
Assessore ai Servizi Sociali