Centralino 0773/6521

Giorno del Ricordo: l’Amministrazione presente alle celebrazioni di Trieste e Latina

Si è svolta questa mattina a Trieste la cerimonia per il Giorno del Ricordo della tragedia delle foibe di Basovizza, con la partecipazione della delegazione di Latina e alla presenza del Presidente della Regione Friuli-Venezia-Giulia, Debora Serracchiani.

La giornata del Ricordo, è stata istituita nel 2004 per ricordare i martiri delle Foibe, gli eccidi accaduti durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi lungo il confine orientale del nostro Paese.

Erano presenti il Sindaco Giovanni Di Giorgi, i consiglieri comunali Luca Bracchi e Cesare Bruni, insieme ad una rappresentanza della scuole medie della città.

Il Sindaco e i consiglieri questa mattina hanno deposto una corona al Monumento Nazionale Foiba di Basovizza a nome della città di Latina.

Si è trattato di una celebrazione toccante e commovente che ha coinvolto tutti i presenti.

Prima della cerimonia tutta la delegazione di Latina è stata ricevuta dal sindaco di Trieste, Roberto Cosolini con cui c’è stato prima uno scambio di battute e poi il ringraziamento al Sindaco di Latina per la sua presenza.

Il sindaco Giovanni Di Giorgi ha regalato al sindaco Cosolini un libro ed un gagliardetto di Latina e ha ringraziato il sindaco a nome di tutta la delegazione per l’ospitalità ricevuta.

“Si è trattato di un momento molto commovente” – afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi –“la nostra presenza qui è molto significativa perché il Giorno del Ricordo rappresenta un momento storico che non deve essere dimenticato nel nome dei valori e della storia del nostro Paese.”

“La nostra città ha un legame particolare con Trieste e con la comunità giuliano-dalmata che abbiamo accolto e che è da sempre parte integrante della nostra, e con cui, ogni anno, promuoviamo le celebrazioni in occasione, appunto, della Giornata del ricordo.”

“Per i nostri studenti è stato un esperienza formativa che ricorderanno e che rafforza in loro la conoscenza di vicende storiche per troppo tempo oscurate così come per la giornata della memoria ad Auschwitz.” – continua il sindaco – “Anche per il Giorno del Ricordo l’amministrazione comunale ha inteso legare alla cerimonie svolte a Latina anche un’esperienza diretta nei luoghi della memoria.”

Il sindaco Giovanni Di Giorgi conclude –“Ringrazio il Sindaco di Trieste per l’accoglienza e le scuole di Latina per la sensibilità mostrata. La nostra presenza qui oggi è un segnale di grande importanza storica e sociale.”

Sempre in occasione del Giorno del Ricordo anche a Latina questa mattina si è svolta una cerimonia commemorativa alla presenza di autorità, Prefetto, Questore, Presidente della Provincia e associazioni combattentistiche.

Il Comune di Latina era rappresentato dal consigliere Giovanni Chiarato, delegato dal Sindaco, e da altri rappresenti.


Allegati