Centralino 0773/6521
urp@pec.comune.latina.it

Giornata del contemporaneo

IMG-20171009-WA0007
In collaborazione con il Servizio Musei della città il 14 e 15 ottobre 2017, per la “13a Giornata del Contemporaneo” indetta dalla AMACI Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani, ha previsto l’esposizione delle opere della scultrice di Latina Nicoletta Piazza all’interno della Torre Civica con un ulteriore spazio di incontro/dialogo nella Sala De Pasquale dove ci sarà una videoproiezione.
La manifestazione intende, da una parte, rendere vivo questo elemento storico, la torre dell’orologio, che è sin dalle origini della città il cuore della collettività, centro economico, culturale e sociale del territorio; dall’altra vuole invitare tutta la cittadinanza ad incontrare l’artista e dialogare con lei sul tema della vita, simboleggiato dalla scala su cui si snoda la mostra, e sull’importanza di alcuni valori etici che nelle difficoltà dell’esistenza si rivelano l’unica strada possibile per una crescita vera ed una convivenza piena.
AMACI  IMG-20171009-WA0008ha scelto sabato 14 ottobre 2017 per la Tredicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.
Anche per la prossima Giornata del Contemporaneo apriranno gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.
Per questa tredicesima edizione, i Direttori dei musei AMACI hanno invitato Liliana Moro a realizzare l’immagine guida.
IMG-20171009-WA0009
“Pane quotidiano” è il titolo dell’immagine realizzata creata: una scritta semplice, realizzata con timbri tipografici su fondo bianco, che porta la nostra attenzione sull’alimento base di tutti i giorni. Due sole parole che compongono un messaggio essenziale: un rimando alla tradizione biblica e alla preghiera cristiana, ma che laicamente fa riferimento all’idea di cibo, per il corpo ma soprattutto per lo spirito, con cui alimentare la nostra esistenza. Facendo leva sul parallelo tra pane e cultura, l’immagine ci parla del nutrimento per eccellenza che diventa elemento di vita, sopravvivenza e crescita per l’individuo e per l’intera società.

Piazza del Popolo n.1 - 04100 - Centralino 0773/6521 - Sportello del Cittadino 800018353 - | cod.fiscale/p.iva 00097020598 | - Email certificata urp: urp@pec.comune.latina.it | Credits