Frumento d’oro 2014: 14° edizione

Venerdì 14 Marzo 2014 alle ore 20:30 presso il teatro “G.D’Annunzio” di Latina si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Frumento D’oro” 14° edizione, ideato negli anni 90 dall’arch. Patrizia Fanti, rivolto ad esponenti del mondo femminile che nel loro percorso di vita si sono particolarmente distinte, tanto da costituire esempio per la cittadinanza.

Lo scopo del riconoscimento è di rendere omaggio alle donne che si sono particolarmente distinte per professionalità, capacità imprenditoriale, attività meritorie nel campo sociale, del volontariato e della cultura.

Il Premio, assegnato annualmente nel mese di marzo a donne indicate dalla apposita commissione, è stato istituzionalizzato dal Comune di Latina, che nel 2012 lo ha inserito nell’ambito dei festeggiamenti dell’80° compleanno della citta’.

Per l’anno 2014 le vincitrici, selezionate dopo un lungo lavoro della commissione presieduta dalla dott.ssa Rita Salvatori e costituita da Vanda Bellini, Anna Maria Bersezio, Franco Borretti, Patrizia Petti, sono:

-la professoressa M. Gnade, titolare della cattedra di archeologia preromanica presso l’Università di Amsterdam e da decenni impegnata nel riportare alla luce e catalogare i resti dell’antica città latina di Satricum.

-la professoressa Vera Russo, primo primario donna di anestesia e rianimazione dell’Ospedale
S. Maria Goretti di Latina.

La cerimonia di premiazione avrà quale cornice il 4° Concerto della Stagione Musicale 2014 “Un’orchestra a teatro”, esempio di sinergia tra, Fondazione Campus Internazionale di Musica, Conservatorio di Latina e Comune di Latina.

Il concerto del 14 Marzo vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica “Ottorino Respighi” del Conservatorio di Latina diretta dal Maestro Benedetto Montebello e la Compagnia di danza “Progetto Danza Nuova Compagnia di Balletto Città di Latina”.

La conferenza stampa di presentazione del Premio “Frumento D’oro” 14° edizione, è in programma giovedì 13 marzo, alle ore 11,30, presso la sala conferenze del museo Cambellotti di Latina.

Saranno presenti, tra gli altri, le vincitrici del premio, il direttore del conservatorio “Respighi” di Latina, Paolo Rotili, e il presidente del Campus di Musica, Luigi Ferdinando Giannini.