Finanziamento per il Goretti, il SIndaco Coletta: «Segnale di attenzione per il territorio»

Ospedale«Con grande piacere ho appreso del finanziamento regionale per i lavori di ampliamento dell’ospedale Goretti. Lavori necessari, che includono interventi di riqualificazione dell’offerta sanitaria e la realizzazione di un corpo di fabbrica aggiuntivo da destinare ad attività ambulatoriale ospedaliera. Tale investimento è un segnale positivo di attenzione verso il nostro territorio e di ascolto delle esigenze della comunità che lo abita». Così il Sindaco Damiano Coletta si esprime in merito alle opere di adeguamento e messa a norma che interesseranno il nosocomio di Latina grazie ai 9 milioni e 400mila euro stanziati dalla Regione Lazio.

«Anche in questi ultimi giorni di campagna elettorale – continua il Primo cittadino del capoluogo pontino – si predica l’opportunità di costruire un nuovo ospedale quale soluzione ai problemi del Goretti. Ma credo sia necessario parlare ai cittadini con lealtà e senso di responsabilità. Nessuno è contrario al progetto di un nuovo presidio ospedaliero, ci attiveremo anche per tale progetto, ma vorrei fosse chiaro che occorreranno circa 120 milioni di euro e almeno dieci anni per la sua realizzazione. Certa politica è miope e sottovaluta i cittadini se pensa di ingannarli ancora con la favola delle grandi opere che, come insegna il passato, sono destinate a rimanere grandi incompiute. Al contrario, la soluzione sta nel quotidiano e nel medio termine: in quest’ottica sul fronte sanitario ci sono stati passaggi importanti, penso allo sblocco del turn over e alla stabilizzazione dei precari della sanità e auspico ulteriori risorse da destinare alle nuove tecnologie. Si inserisce in questo contesto il finanziamento per la ristrutturazione del nostro ospedale. Tra gli interventi è previsto inoltre un ampliamento del Pronto Soccorso che sappiamo essere in condizioni di grande sofferenza. Sono queste le risposte da dare ai cittadini e alle loro esigenze di cura».