EXPO2015 LATINA: Inaugurazione giovedì 16 aprile alle 11

Quattro convegni, 25 degustazioni, due educational tour: e poi laboratori didattici, presentazioni di progetti innovativi e di un libro legati al territorio, la presenza di decine di aziende e Comuni della cinque province del Lazio.

Sono solo alcuni dei numeri che caratterizzeranno la manifestazione ANCI per EXPO 2015 che si svolgerà a Latina il 16 -17-18 aprile.

All’evento, che rappresenta l’ultima tappa del tour nazionale di presentazione di EXPO 2015, prima del suo inizio ufficiale a maggio, hanno dato il loro sostegno e partecipazione numerosi enti ed istituzioni, tra cui: Unindustria Lazio, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Latina, Federlazio Latina, ma anche Regione Lazio, Provincia di Latina, Anci nazionale e regionale.

Come noto, la città di Latina, grazie al lavoro svolto dal sindaco Giovanni Di Giorgi nella sua veste di vide presidente nazionale dell’Anci, è stata designata come unica tappa regionale del road show promosso a livello nazionale da Anci ed Expo, per promuovere il territorio nell’ottica del grande evento che avrà inizio il prossimo 1° maggio a Milano.

L’appuntamento per l’inaugurazione del villaggio Expo è per

giovedì 16 aprile, alle ore 11,00, in piazza
del Popolo.

Alla presenza delle massime istituzioni locali, il sindaco Giovanni Di Giorgi accoglierà gli ospiti, tra cui gli assessori regionali Sonia Ricci e Lidia Ravera, quindi Marco Marturano, Responsabile Comunicazione Progetto ANCIperEXPO, Paolo Cottini, Direzione Affari Istituzionali Expo Milano 2015 ed Ezio Bertino Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Seat Pagine Gialle, che è partner di Anci per Expo.

A segnare l’apertura del villaggio ci sarà l’esibizione degli sbandieratori “Leone Rampante” di Cori.

L’apertura della prima giornata avverrà già alle ore 10,30, quando nella sala “E. De Pasquale “ del palazzo sarà presentata al pubblico l’App “Explora Latina”, a cura di Unindustria.

Fittissimo il programma dei tre giorni, che sono ad ingresso libero per tutti, in cui il villaggio Expo di piazza del Popolo sarà animato da tante iniziative e la possibilità per tutti di prendere visione e confidenza con Expo Milano ma anche con le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Sabato mattina, tra gli altri appuntamenti, nell’area convegni di piazza del Popolo a partire dalle ore 11,00 è in programma la presentazione di due progetti innovativi avviati da altrettanti imprenditori di Latina, che hanno già ricevuto l’invito e uno spazio per Expo Milano.

“Con questa iniziativa dell’Anci abbiamo la possibilità di trasformare Latina in una grande vetrina per l’Expo – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi –

In questi tre giorni Piazza del Popolo diventerà il centro di un evento che coinvolge aziende, cittadini, istituzioni in uno scambio di contatti e conoscenze aprendosi ad un pubblico nuovo ed internazionale.

La realizzazione di questa manifestazione è frutto di una sinergia organizzativa tra Comune di Latina e tante realtà locali: aziende, enti, istituzioni, associazioni di categoria.

Grazie anche alla Regione, per il supporto ricevuto, e a Lazio Innova, e naturalmente all’Anci nazionale.

L’Expo è un momento importante per il nostro Paese e vogliamo che anche Latina sia protagonista di questa sfida.

Del resto, ritengo che questa terra e la sua storia di redenzione dell’Agro, trasformato da plaude in terra fertile, siano davvero in linea con il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Obiettivo essenziale di questa iniziativa è la promozione dei prodotti agro-alimentari d’eccellenza e la valorizzare delle risorse ambientali, dei parchi, dei luoghi storici e di pregio della provincia di Latina al fine di intercettare nuovi flussi turistici”.