Centralino 0773/6521

Elezioni 2018, novità del tagliando antifrode

[arve url=”https://www.youtube.com/watch?v=kBUU1iQjrzU” title=”ELEZIONI: COS’È Il TAGLIANDO ANTIFRODE E COSA CAMBIA NELLA MODALITÀ DI VOTO” /]

La scheda elettorale per l’elezione della Camera e del Senato da quest’anno presenta l’assoluta novità del “tagliando antifrode”.

La riforma del sistema elettorale (l.165/2017) prevede, infatti, che ogni scheda, sia quella rosa l’elezione della Camera sia quella gialla per il Senato, sia dotata di una appendice cartacea munita del tagliando antifrode che riporta un codice alfanumerico generato in serie.

Dopo che l’elettore avrà votato dovrà restituire la scheda ripiegata al presidente di seggio.

L’elettore non dovrà assolutamente strappare l’appendice né tantomeno imbucare la scheda nell’urna pena la nullità del voto.

L’appendice che riporta il tagliando viene staccata e conservata dai componenti del seggio elettorale, che controllano se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda all’elettore.

Solo dopo questi controlli il presidente inserisce la scheda nell’urna

Qualora l’elettore restituisca la scheda senza il tagliando antifrode o con un codice alfanumerico diverso da quello corrispondente alla scheda consegnata, la scheda sarà annullata e l’elettore non sarà più riammesso a votare.

schede_elettorali_2018

tutte le info su come si vota sono sul sito del ministero dell’Interno