Centralino 0773/6521
informazioni: urp@comune.latina.it
urp@pec.comune.latina.it

Eco-schools, la consegna delle Bandiere Verdi agli istituti virtuosi

Verranno premiate lunedì 4 giugno le scuole di Latina più virtuose nel promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. Riceveranno l’ambita Bandiera Verde, assegnata dalla FEE (Federazione per l’Educazione Ambientale) agli istituti della rete Eco-schools. Una certificazione ambita, che corona l’impegno di studenti e insegnanti per le attività sviluppate nel corso dell’anno, volte alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale e alla riduzione dell’impatto ambientale della loro scuola.

La cerimonia di consegna si svolgerà nell’aula magna dell’ITC Vittorio Veneto-Salvemini, in Viale Mazzini, a partire dalle 9.15, alla presenza di Claudio Mazza, Presidente della FEE Italia, dell’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio e del dirigente scolastico Maurizio Trani. Otto le scuole riconosciute “paladine dell’ambiente”: l’Istituto Comprensivo Torquato Tasso con i plessi “Aleramo” e “Celli”, l’ITC Vittorio Veneto-Salvemini, l’I.C. Emma Castelnuovo, l’I.C. Borgo Faiti, il Liceo Artistico, l’I.C. Da Vinci-Rodari, l’I.C. Don Milani.

Sarà il Sindaco Damiano Coletta a consegnare il vessillo agli eco-comitati, costituiti da insegnanti, alunni, genitori, personale non docente, associazioni territoriali e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

Inserito nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Latina, Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della FEE per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con circa 20 milioni di studenti e oltre 50mila scuole iscritte, è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo. Il Comune di Latina l’ha avviato nel 2014 e lo scorso 23 maggio ha conquistato il Premio PA Sostenibile, dopo che il programma è stato selezionato tra 300 progetti candidati all’importante riconoscimento.

 

Bandiere verdi

[Pubblicato il 1° giugno 2018]

 

Piazza del Popolo n.1 - 04100 - Centralino 0773/6521 - Sportello del Cittadino 800018353 - | cod.fiscale/p.iva 00097020598 | - Email certificata urp: urp@pec.comune.latina.it | Credits