Doppio appuntamento con “TeatriAmo” all’Arena Cambellotti

PALCO 19 torna in scena nell’ambito della rassegna comunale “Un mare di eventi’ con due spettacoli: venerdì “Il Piccolo Principe”, domenica “Politically Scorrect”, entrambi alle 21.00

“TeatriAmo”, la piccola rassegna della scuola di recitazione PALCO 19 diretta da Simona Serino, torna nel weekend all’Arena Cambellotti con due spettacoli diversi ed emozionanti inseriti nel cartellone estivo del Comune “Un mare di eventi”.

Venerdì 20 settembre alle 21.00 verrà messa in scena una versione nuova e originale del grandissimo scritto di Antoine de Saint- Exùperie, “Il Piccolo Principe”. Undici attori che non recitano soltanto, ma riescono a tenere la scena per un’ora e mezza interpretando egregiamente ogni atmosfera e con grande maturità ogni pianeta che è metafora dei vizi umani. Uno spettacolo intramontabile, adatto a grandi e piccini, capace di commuovere, far sorridere e far riflettere lo spettatore. Adattamento, regia, coregografie e scelta musicale di Simona Serino, assistita da Martina Dora Sanguigni. Nei panni del protagonista, il dodicenne Manuel Vinciguerra, accompagnato da Laura Davoli e Benedetta Fabietti, anche voci soliste, Valentina Tomassini, Emma Fusco, Chiara Franchini, Flavio Rachele, Sara Cardosi, Giorgia Marrocco, Elisa De Paolini, Stella Aversano.

Domenica 22 settembre, sempre alle 21.00, sarà la volta di “Politically Scorrect“, su testi di Ethan Coen ed Edoardo Erba, tra i più apprezzati autori del teatro surrealista contemporaneo americano ed italiano. Un’ora e mezza di risate e riflessioni sulla natura dell’essere umano e sui grandi temi del vivere nell’attuale società, cinica e contraddittoria. Uno spettacolo originale composto dalla regista Simona Serino in un unicuum dotato di senso e di grande dinamismo.

«Politically Scorrect è uno spettacolo intelligente – così la regista Simona Serino, ideatrice della pièce – che nasce da una maturazione personale, degli attori e della poetica della nostra realtà di formazione teatrale. Tenendo fede alla nostra identità e al registro espressivo che più ci appartiene, l’ironia, con questo spettacolo abbiamo voluto puntare sulla riflessione più profonda, unendo al sorriso lo spunto per un confronto etico sull’evidenza delle profonde contraddizioni dell’essere e del vivere contemporaneo. Poltically Scorrect prende vita da brani di ‘Quasi una serata’ di Ethan Coen (noto regista cinematografico insieme al fratello) e da alcuni atti unici di Nove, di Edoardo Erba. I quadri scenici scelti che compongono lo spettacolo, pur provenendo da due autori apparentemente distanti – continua la regista – risultano invece molto coesi e legati da un comun denominatore: la figura di Dio e dell’aldilà». In scena Marco Gargani, Roberto Stabellini, Giancarlo Fusco, Paola Damiani, Simona Novaga, Francesco Perna, Claudia Giorgi, Gelsinda Garruti, Mariangela Rosa, Giuseppe Pannone, Juri Battisti. Info al 392.3282261.

L’ultimo appuntamento di “TeatriAmo” nell’ambito della rassegna “Un mare di eventi” sarà giovedì 26 settembre con “Psicosi delle 4 e 48”, di Sarah Kane.