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Disponibilità alla sostituzione dei Presidenti di seggio elettorale

Si invitano i cittadini residenti a Latina interessati a sostituire i presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d’Appello che siano impossibilitati a svolgere l’incarico in occasione del prossimo Referendum del 29 marzo 2020 a comunicare la propria disponibilità.

La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato.

Tale comunicazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire entro venerdì 20 marzo 2020 alla segreteria del Sindaco esclusivamente con le seguenti modalità:

posta elettronica all’indirizzo: segreteria.sindaco@comune.latina.it

consegnata personalmente presso lo sportello del cittadino situato presso la sede di corso della Repubblica 118 nei seguenti orari:

lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00

martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 16:30

Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di essere iscritti all’Albo dei presidenti di seggio oppure di avere i requisiti per coprire la funzione di presidente di seggio (essere cittadino/a italiano/maggiorenne; essere iscritto nelle liste degli elettori; aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado [diploma di scuola media superiore]).

Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato l’incarico di Presidente di Seggio oppure funzioni di segretario o scrutatore.

Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina iniziando da coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio e coloro che abbiano già fatto parte di un seggio.

Tutti coloro che saranno chiamati per la sostituzione del Presidente di Seggio dovranno avere la disponibilità di una casella di posta elettronica (ricevibile su smartphone o altro strumento informatico quale tablet, laptop, pc dotati di rete dati e di cui abbiano la disponibilità) al fine di velocizzare tutte le comunicazioni tra l’ufficio elettorale comunale e le sezioni.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57:

  1. Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età

  2. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

  3. Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;

  4. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;

  5. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.


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