Centralino 0773/6521

Dichiarazioni dell’assessore al Bilancio Proietti sugli affidamenti di ABC

 

L’assessore al Bilancio, Gianmarco Proietti, interviene a proposito della relazione dei Revisori dei Conti in merito ad ABC e alle criticità sollevate in particolare sugli affidamenti.

«Il 18 luglio ho ricevuto dal collegio dei revisori di ABC un verbale, in cui veniva descritto il sopralluogo dei revisori nell’azienda e l’audizione della dottoressa Del Mastro, responsabile dell’ufficio gare. Venivano inoltre evidenziate diverse criticità proprio nella gestione degli affidamenti.

Come assessore al Bilancio e d’accordo con il Sindaco, ho subito chiesto la convocazione di una riunione con il Direttore generale e il consiglio d’amministrazione di ABC. Nella riunione, il Direttore Generale, Silvio Ascoli, si è impegnato a consegnare al Sindaco e alla Giunta una relazione dettagliata sulle criticità rilevate dai revisori. L’impegno è stato confermato anche nella commissione ambiente, tenutasi il giorno dopo.

Questo racconto dei fatti è importante per far capire ai cittadini che l’azienda, pur avendo piena autonomia, e dunque anche chiara responsabilità di ogni azione, è monitorata sia dal collegio dei Revisori – scelti di nomina dal sindaco –, sia dagli altri organi di controllo previsti dallo Statuto e dai regolamenti approvati in Consiglio comunale. La relazione del direttore servirà non solo a chiarire responsabilità, ma anche e soprattutto a mettere in atto ogni azione conseguente.

Ben venga ogni altro sguardo critico di consiglieri e di lavoratori affinché contribuiscano a correggere eventuali irregolarità e soprattutto a migliorare il servizio. È la prima volta che si ha un’opportunità del genere, una condivisione reale di un bene comune.

Già l’assessore Lessio, in due Commissioni ambiente, sottolineò che la problematica fosse ben nota e sotto controllo costante da parte dell’amministrazione comunale, anche a seguito della comunicazione dell’ANAC del 07.03.2017 (prot. 0035093) contenente la Relazione approvata dal Consiglio dell’Autorità in data 1.03.2017 riguardante l’attività contrattuale svolta dalla Latina Ambiente dal 1° gennaio 2013 per l’approvvigionamento di lavori, servizi e forniture.

Il direttore comunque già ha anticipato una visione rassicurante sulla regolarità degli affidamenti, la maggior parte processati tramite CONSIP.

La prossima presentazione in Consiglio Comunale del Piano Industriale di ABC, la cui redazione, effettuata dalla Società Contarina, è stata preceduta da un lungo e complesso lavoro di monitoraggio e controllo da parte dei tecnici comunali, sarà anche l’occasione per dare nuovi indirizzi politici all’azienda che deve continuare a sforzarsi di lavorare nella trasparenza e nella correttezza, garantendo un servizio di igiene urbana di qualità. Ogni azione della giunta, sarà quella di prevedere criticità e agire di conseguenza, portando l’azienda a organizzare la raccolta differenziata con mezzi nuovi già dal prossimo 2020».