Centralino 0773/6521

Cv Lessio

Nato a Latina il 29 febbraio 1957, residente a Borgo Sabotino – Latina.
Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, scrive per noti periodici di tiratura nazionale e regionale. Per altre testate nazionali, insieme al collega Marco Omizzolo, ha condotto numerose inchieste giornalistiche sui temi legati alla finanza, allo sviluppo eco-compatibile e all’immigrazione.
è autore di tre libri: “All’ombra dell’Acqua” (sulla privatizzazione delle risorse idriche), “Basta non perdere la rabbia” (sui meccanismi speculativi della finanza internazionale) e “Il suono della zappa” (ricostruzione storica della bonifica dell’Agro e del destino dei contadini-soldati).
Dopo i diplomi in Radiotelegrafia, Elettronica Industriale e Perito Agrotecnico, ha frequentato le facoltà di Ingegneria Nucleare e di Psicologia, corsi non teminati per occuparsi dell’azienda agricola di famiglia. Nel tempo si è dedicato all’agricoltura biologica e alla “green economy”.
è stato componente del Gruppo di Lavoro del Ministero delle Politiche Agricole per l’armonizzazione della legislazione comunitaria in agricoltura biologica.
Considerato uno dei maggiori esperti nazionali nella riconversione produttiva delle aziende agrarie e nelle tecniche di fertilizzazione biologica dei terreni agricoli, è stato docente per i corsi di formazione e riqualificazione professionale nelle discipline ambientali.
è stato componente del Comitato Scientifico Regionale di Legambiente. In largo anticipo rispetto all’avvento della “green economy”, è stato autore del Piano Provinciale per l’occupazione (1994), divenuto in seguito documento ufficiale di Legambiente Nazionale. Da tale lavoro hanno tratto ispirazione
una dozzina di tesi di laurea della facoltà di Ingegneria Ambientale di Latina.
Per sei anni è stato Presidente Regionale del Lazio e membro del Direttivo Nazionale dell’A.I.A.B. (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) contribuendo alla realizzazione di importanti progetti come la Città dell’Altra Economia di Roma. è stato tra i soci fondatori di Banca Etica, la banca
promossa dalle associazioni di volontariato per sostenere, tra gli altri, gli obiettivi della riconversione ecologica dell’economia.