Centralino 0773/6521

Coste laziali, arrivano i finanziamenti per il ripascimento

C’è il Protocollo d’Intesa siglato lo scorso 19 novembre tra Regione Lazio, Comuni di Latina e Sabaudia, Carabinieri Forestali, Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e Parco Nazionale del Circeo alla base dei cospicui finanziamenti stanziati dalla Giunta Regionale per il ripascimento e valorizzazione della costa tra Foce Verde e Torre Paola. Un Protocollo frutto di una lunga elaborazione e di un lavoro incessante che è stato fortemente voluto dalle attuali amministrazioni comunali di Latina e Sabaudia e che ora è divenuto un punto di riferimento per la programmazione degli interventi su tutta la costa laziale.

Ad esporre l’intervento, annunciando al contempo i contenuti e le somme che verranno messe a disposizione dei Comuni con la delibera appena adottata, è stato l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici e alla Tutela del Territorio Mauro Alessandri. La comunicazione è avvenuta lunedì scorso durante i lavori della Commissione regionale permanente “Tutela del Territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile e ricostruzione” nella quale sono stati sentiti, in due sessioni separate, i Comuni costieri delle Provincie di Latina e di Viterbo; ai lavori erano presenti quattro dei cinque consiglieri regionali eletti in Provincia di Latina: Enrico Forte, Salvatore La Penna (membri della Commissione), Pino Simeone e Gaia Pernarella.

Alessandri ha chiarito a tutti i presenti che il metodo messo in campo con il Protocollo d’Intesa (primo adottato a livello regionale) con la costituzione di un Tavolo Tecnico dove il Comune di Latina è il capofila, rappresenta un esempio che la Regione intende replicare nelle altre realtà in sofferenza sul litorale del Lazio, a prescindere da quali interventi verranno messi in campo. L’obiettivo è quello di arrivare ad una programmazione elaborata e condivisa tra le amministrazioni interessate, al fine di superare gli interventi di ripascimento emergenziali realizzati fino ad oggi e che hanno di fatto soltanto posposto il problema.

«Il Comune di Latina in particolare – chiosa l’assessore Roberto Lessio – ha già pronti i progetti sia per attuare gli interventi finalizzati al recupero della spiaggia tra Latina e Sabaudia danneggiata dalle mareggiate (1,1 milioni di euro) che per il completamento delle opere di ripascimento e protezione del litorale tra Foce Verde e Capoportiere (altri 5,5 milioni di euro destinati solo a Latina). In accordo con l’assessora alle attività produttive Giulia Caprì, nelle prossime settimane coinvolgeremo gli operatori del settore per programmare e coordinare gli interventi».