Centralino 0773/6521

Consulta Cittadina per la scuola, gli esiti della prima assemblea

 

Si è svolta questa mattina nell’auditorium del Conservatorio “Ottorino Respighi” la prima assemblea della Consulta Cittadina per la scuola, organo collegiale istituito dal Comune di Latina per promuovere, garantire e valorizzare il mondo dell’istruzione e dell’educazione.

Dopo l’apertura musicale degli studenti del Conservatorio, hanno preso la parola il sindaco Damiano Coletta, la consigliera regionale Eleonora Mattia, presidente della IX Commissione della Regione Lazio (Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio), l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti e il presidente della Commissione Cultura, Scuola e Sport Fabio D’Achille.

Sono stati eletti il vice presidente della Consulta Massimo Bortoletto, rappresentante del Consiglio d’Istituto del complesso “Vito Fabiano” a Borgo Sabotino e il segretario della Consulta, prof. Pennisi. Quindi sono state composte, votate dall’assemblea, le commissioni secondo la seguente suddivisione:

  • Commissione Innovazione Didattica
  • Commissione Inclusione
  • Commissione Edilizia Scolastica e Decoro
  • Commissione Dimensionamento Scolastico
  • Commissione 0/6

«È stata una prima assemblea molto partecipata e molto interessante – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti – Ringrazio il direttore del Conservatorio Borrelli per averci ospitato e voglio sottolineare la partecipazione del rappresentante della Consulta studentesca delle scuole di secondo grado di Latina che ci ha chiesto di ascoltare di più le voci degli studenti. Proprio a questo serve la Consulta Cittadina per la Scuola, un luogo di partecipazione dove condividere proposte per la crescita dell’universo scolastico di Latina».